Bocconcini+di+salsiccia+fritta%2C+la+mia+specialit%C3%A0+da+fare+in+meno+di+10+minuti%3A+secondo+sfiziosissimo
buttalapastait
/articolo/bocconcini-di-salsiccia-fritta-la-mia-specialita-da-fare-in-meno-di-10-minuti-secondo-sfiziosissimo/208680/amp/
Secondi Piatti di carne

Bocconcini di salsiccia fritta, la mia specialità da fare in meno di 10 minuti: secondo sfiziosissimo

Hai mai fatto la salsiccia fritta a bocconcini? Una bontà su tutta la linea: provala per cena o pranzo e non riuscirai più a smettere di mangiarla!

Parlare semplicemente di cucina autunnale sarebbe troppo riduttivo perché in realtà i migliori ricettari di cui disponiamo hanno così tante idee e bontà incredibili che sarebbe impossibile parlarne in pochi minuti di lettura di un semplice articolo. Ma noi di buttalapasta vogliamo sempre il meglio per i nostri lettori e per questo, tra le varie preparazioni più tipiche di tutta la cucina invernale, abbiamo scovato un secondo molto appetitoso, semplice nella preparazione ma ricco di sapore.

Avete mai fatto i bocconcini di salsiccia fritta? Delle chicche morbide dentro e croccanti fuori grazie a uno scrigno dorato molto crispy e sfizioso, da servire al naturale, ma anche con delle salse dolci vista la sapidità della carne, o le classiche da accompagnamento per fritti. Insomma, facciamo prima a descrivervi come prepararli rispetto al continuare a parlarne perché ve lo garantiamo, faranno proprio faville in tavola!

Bocconcini di salsiccia, l’idea per pranzo o cena che ti farà venire proprio l’acquolina in bocca

Ovviamente, come nella maggior parte dei casi, i bocconcini di salsiccia sono del tutto personalizzabili perché potremo scegliere tipologie di carne diversa in base ai propri gusti personali. Se abbiamo ad esempio la possibilità di usare la salsiccia siciliana sapremo già che il sapore risulterà molto speziato perché spesso viene realizzata con semi di finocchio, pomodoro ma anche formaggi vari, mentre quella romana punta più al sapore semi-stagionato, ma non per questo meno importante.

Noi oggi vi consigliamo di usare quella classica no condita, affinché possa rimanere morbida e succosa. Realizzeremo una pastella classica per fritti, che avvolgerà i tocchetti di carne che poi verranno tuffati in olio bollente. Ma mettiamo il grembiule e andiamo a cucinare!

Per rendere più golosi i tocchetti di salsiccia, aggiungete alla pastella un po’ di zafferano! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di salsiccia;
  • 250 gr di farina 0;
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • 2 cucchiaini di lievito per torte salate;
  • Sale, pepe, rosmarino, origano q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo inserendo la salsiccia per 30 minuti in congelatore. Questo garantirà di tagliare tocchetti regolari evitando che il budello possa rompersi.
  2. Versiamo in una ciotola la farina setacciata, creiamo una fontana in centro e aggiungiamo al suo interno l’uovo sgusciato, il parmigiano, il lievito setacciato, il sale, il pepe, il rosmarino e l’origano.
  3. Sbattiamo rapidamente con una forchetta per iniziare ad amalgamare gli ingredienti per poi versare a filo l’acqua freddissima. Se dovessero esserci dei grumi basterà frullare il tutto qualche secondo con un minipimer.
  4. Versiamo abbondante olio in una padella ampia e dai bordi alti, attendiamo che arrivi a temperatura e prepariamoci a friggere: inseriamo i vari tocchetti di salsiccia precedentemente ricavati(lunghi circa 3/4 cm) nella pastella, lasciamo colare l’eccesso e tuffiamo nell’olio.
  5. Dopo qualche secondo iniziamo a girare spesso i tocchetti cosicché dorino su tutti i lati. Evitiamo di friggere la salsiccia in una volta per evitare che l’olio abbassi la temperatura. Man mano scoliamo su carta assorbente e serviamo i nostri bocconcini di salsiccia ben caldi!

L’idea in più: i bocconcini possono essere serviti al naturale, con la nostra maionese allo yogurt oppure con la nostra salsa alle fragole. Vedrete che bontà!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

3 febbraio: è San Biagio ed è tradizione mangiare gli avanzi del panettone, lo sapevi? La storia

Non è ancora finito il tempo di assaporare un buon panettone. C'è il giorno di…

4 minuti ago

Ricordate Antonio Lorenzon di MasterChef 9? Oggi faccio la sua vellutata di zucca e porto in tavola gusto e leggerezza

Oggi faccio la vellutata di zucca di Antonio Lorenzon, vincitore di MasterChef 9, vi ricordate…

58 minuti ago

Ci credi che questo risottino delizioso ti allunga anche la vita? La ricetta del dott. Valter Longo che ti svolta il pranzo

La ricetta del risottino del dottor Valter Longo è buona e genuina: fa bene all'organismo…

3 ore ago

Spesa del lunedì, cosa comprare oggi a buon prezzo: dal primo al secondo

Cosa mettere nel carrello per la spesa del lunedì? Se siete a corto di idee…

4 ore ago

Chi dice che la pasta al tonno deve essere noiosa? Aggiungi questo e porti a tavola un pranzo che non ti scordi più

La solita pasta al tonno è diventata una noia? No, non devi rinunciare questo piatto…

5 ore ago

Non è Carnevale senza queste palline fritte, io ci metto un ingrediente segreto e vengono morbidissime, si sciolgono in bocca

Che bontà questi dolcetti semplicissimi da preparare con pochi ingredienti e con poco sforzo, provateli…

5 ore ago