Foto Shutterstock | Mironov Vladimir
Nata a Firenze, la bistecca da passeggio, cioè una fiorentina tagliata a pezzi, è diventata lo street food di tendenza, apprezzata soprattutto dai turisti in visita a Firenze. L’innovativo cibo di strada è stato ideato dal titolare della trattoria Vecchio Mercato, Adele Vozza, durante le restrizioni dovuti alla pandemia di Covid. Ora è diventato un trend di successo.
La bistecca da passeggio è una fiorentina tagliata a bocconcini, servita in un bicchierone di cartone, accompagnata da patate arrosto. La pratica confezione, da tenere in mano mentre si cammina, permette di infilzare i bocconcini di carne e patate con uno spiedo di legno e gustare la bistecca alla fiorentina in versione street food mentre si è per le strade di Firenze.
I puristi hanno criticato la trovata del ristoratore, compreso Leonardo Pieraccioni che ha postato una storia su Instagram definendo la fiorentina da passeggio ”una cattiva idea”. Ma, in fondo, se Londra ha il fish and chips che male c’è a gustare la carne con le patate a Firenze?
Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…
Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…
Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…
Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…
A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…
Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…