Di Clarissa Missarelli | 6 Dicembre 2023
Questi biscottini deliziosi vi faranno impazzire! Delicati, soffici, al gusto di mandorle e arancia: la ricetta che stavi aspettando.
Certe abitudini non muoiono mai, non importa i tempi che cambiano e corrono veloci, non importa quanta tecnologia e velocità affolli le nostre vite. A volte abbiamo solo bisogno di rilassarci e bere un tè caldo con i nostri amici o le persone a cui vogliamo bene. Qualche chiacchiera e quattro risate per buttarsi alle spalle lo stress e i dispiaceri. E se il tutto si accompagna con degli ottimi biscottini fatti in casa, diventa tutto più bello. E potete essere proprio voi a farli!
Invitate i vostri amici a casa e davanti ad un bel tè, al vostro film preferito, presentate anche un vassoio di deliziosi biscottini profumati e morbidissimi che faranno impazzire tutti. Il sapore delicato della mandorla con quello deciso e mediterraneo dell’arancia, la frolla soffice e che si scioglie in bocca: uno tira l’altro e non ne rimarranno sul vassoio!
Questi biscotti di frolla al gusto arancia e mandorle sono tutto ciò che vi serve per addolcire i pomeriggi d’inverno
Questi biscotti sono meravigliosi: morbidissimi per la frolla al burro che farete con le vostre mani, deliziosi e profumati per il gusto di mandorle dolci e arancia, con quel tocco di autunno perfetto per i vostri pomeriggi freddi, passati dentro casa a bere un tè caldo o una cioccolata.
Ingredienti
- 170 grammi di farina
- 30 grammi di mandorle
- 60 grammi di zucchero a velo
- 100 grammi di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- scorza d’arancia q.b.
- zucchero al velo q.b.
Procedimento
- Ammorbidite il burro tagliandolo a pezzetti e lasciandolo fuori dal frigo in una ciotola per qualche minuto.
- In una ciotola più grande trasferite il burro e aggiungete la farina, lo zucchero, le mandorle e l’uovo. Mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio.
- Aggiungete anche la scorza d’arancia e la vaniglia, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.
- Quando l’impasto sarà pronto fatelo rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Una volta rassodato per bene, tiratelo fuori, stendetelo e ricavate dei dischetti – che saranno i vostri biscotti.
- Adagiate su una leccarda da forno e cuocete a 170 gradi per 10 minuti.
- Prima di servire e quando sono ancora caldi, appena usciti dal forno, spolverate con dello zucchero al velo e vedrete che bontà. Eccovi invece la nostra selezione di ricette di biscottini golosissimi!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.