Di Cesare Orecchio | 22 Ottobre 2024
Hai mai fatto i biscotti alla noce moscata? Chicche golosissime da realizzare in meno di 10 minuti: croccanti e…uno tira l’altro!
Da sempre l’autunno ci dà la possibilità di preparare tanti golosi manicaretti, in particolare i biscotti: impastarli a mano concede tante soddisfazioni e poi il momento di dar loro forma è tipicamente un momento da condividere con i più piccoli, intenti a divertirsi nel pressare le formine sulla frolla stessa. Ovviamente possiamo prepararli di tantissimi gusti e sapori diversi, alcuni un po’ più classici, altri un po’ più particolari.
Oggi infatti, vogliamo svelarvi la ricetta dei biscotti alla noce moscata, molto golosi e dal sapore forse un po’ diverso rispetto al solito. In realtà questa spezia si sposa perfettamente con tante ricette dolci, ma è proprio nei biscotti che si sprigiona tutta la sua parte aromatica più pura. Vogliamo realizzarli insieme in quattro e quattr’otto?
Biscotti alla noce moscata, le sfiziosità croccanti che sicuramente ti conquistano al primo morso
Questi sfiziosi biscotti alla noce moscata prendono ispirazione dai più classici di pasta frolla, da preparare velocemente con l’aiuto di un mixer o di una planetaria. La ricetta originale vuole che si proceda a mano, sbriciolando burro e farina, unendo poi zucchero e il resto degli ingredienti. Qui trovate infatti la ricetta perfetta della pasta frolla, passo dopo passo. Noi per facilitarvi il compito vi insegneremo a realizzare i biscottini alla noce moscata direttamente nel mixer. Ecco come li facciamo!
Ingredienti per circa 25/30 biscotti
- 250 gr di farina 00;
- 150 gr di burro;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 1 uovo grande;
- 2 cucchiaini di noce moscata grattugiata;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- Come avete potuto notare dagli ingredienti, ce ne servono davvero pochi per preparare i biscottini: iniziamo quindi tagliando il burro a tocchetti, dovrà essere ben freddo da frigorifero.
- Inseriamolo nel mixer da cucina e aggiungiamo farina e zucchero al velo. Diamo una frullata di circa 10 secondi, dopodiché spegniamo l’elettrodomestico e dopo qualche secondo riazioniamolo.
- Questo passaggio serve per non far riscaldare troppo il burro. Possiamo quindi aggiungere il lievito setacciato, la noce moscata e l’uovo.
- Frulliamo ancor fin quando il composto si agglomererà attaccandosi alle pareti del mixer, spegniamo e versiamo rapidamente il tutto su un piano da lavoro. Impastiamo appena con le mani per compattare, avvolgiamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare il panetto per un’ora in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario stendiamo il panetto in un rettangolo con lo spessore di 1/2 cm, ricaviamo le forme dei biscotti e disponiamoli su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15/18 minuti. Dovranno essere ben dorati in superficie. Sforniamo, facciamo raffreddare e voilà, ecco pronti i nostri biscotti alla noce moscata croccanti e golosi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.