Biscotti tetù, in Sicilia si fanno proprio in questo periodo e sono deliziosi: uno tira l'altro

ricetta biscotti tetù siciliani

Una bontà antica e incredibile! - buttalapasta.it

I meravigliosi biscotti tetù siciliani, da fare per le Festa dei morti e da gustare in pochi bottoni: provali e non li lasci più!

Dovreste ormai saperlo, cari lettori di buttalapasta, quanto amiamo le varie tradizioni italiane, dall’estremo Nord al profondo Sud e difatti, quest’oggi, ci soffermeremo su dei dolcetti che ancora ai giorni nostri, nonostante siano antichissimi, riscuotono sempre un grande successo. Ci riferiamo ai golosissimi biscotti tetù, conosciuti in tutta la Sicilia anche come biscotti catalani, con una storia incredibile e un gusto unico.

Originariamente, i dolci acquistati in pasticceria erano particolarmente pensati per le famiglie più agiate, che potessero permetterselo, mentre le famiglie povere, molto spesso, preparavano in casa propria i vari dolcetti delle feste. Unica eccezione, tra alcune eccezioni, erano proprio i biscotti tetù, realizzati con gli scarti dei dolci che le pasticcerie non riuscivano a vendere. Questi, non potendo essere messi in commercio a prezzi ‘normali‘, potevano essere acquistati anche dai più poveri e difatti il nome tetù deriva dalla frase ‘uno a te, uno a me‘.

Ovviamente non avremo bisogno di alcun scarto, ma vi insegneremo una ricetta che ben si avvicina a quella originale siciliana. Pronti a lasciarvi conquistare?

Biscotti tetù siciliani, golosi e morbidi: provali e non potrai più farne a meno

I biscotti tetù vengono preparati solitamente tutto l’anno, ma in particolar modo durante il periodo di ottobre, attendendo la Festa dei Morti e di Ognissanti. Questi deliziosi bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro erano quindi pensati per essere condivisi, pensando anche a chi non fosse più in vita. Rientrano tra i dolci di tradizione, quindi possiamo trovarli nelle pasticcerie insieme alle ossa di morto siciliane, ma anche accanto alle cassate e ai cannoli. Vogliamo prepararli insieme?

ricetta biscotti tetù siciliani

Eccoli i biscotti tetù, catalani o totù (Foto Ig @ciboeleggende) – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 30/35 biscotti

  • 150 gr di farina di mandorle;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di strutto(o burro);
  • 150 ml circa di latte fresco intero;
  • 500 gr di farina 00;
  • 1 uovo M o 2 S;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di: cannella, cardamomo, chiodi di garofano;
  • 3 cucchiai di cacao amaro;

Per la glassa

  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 albume d’uovo;

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla lunga lista ingredienti perché sono tutti di facile reperibilità e oltretutto si lavorano velocemente. Iniziamo versando in un mixer abbastanza grande e ampio la farina con lo strutto.
  2. Frulliamo il tutto rapidamente eseguendo alcune pause, fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso. Se non amate lo strutto potete sostituirlo con le stesse quantità di burro.
  3. Aggiungiamo al composto sbriciolato la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito setacciato, la vanillina, la cannella, il cardamono e i chiodi di garofano ridotti in polvere. Infine uniamo uovo e metà dose di latte.
  4. Frulliamo il tutto fin quando il composto si agglomererà attaccandosi alle pareti del mixer. Spostiamolo rapidamente su un piano da lavoro e compattiamolo. Dividiamo a metà e in una di queste aggiungiamo il cacao amaro, avvolgiamo i due panetti in pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo 30 minuti.
  5. L’impasto non dovrà risultare eccessivamente sodo, ma dovrà rimanere morbido seppur malleabile, ecco perché eventualmente dovrete aggiungere altro latte. Trascorso il tempo di riposo foderiamo due teglie con carta forno, preleviamo circa 30 gr da ogni impasto e formiamo delle palline che disporremo sulle leccarde.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti circa. I biscotti dovranno risultare leggermente spaccati in superficie ma ancora morbidi al cuore. Mentre li facciamo raffreddare, dedichiamoci alla glassa: versiamo lo zucchero al velo in una ciotola e aggiungiamo l’albume, mescolando con una forchetta.
  7. Quando otterremo un composto liscio e vellutato, immergiamo ogni biscottino lasciando colare l’eccesso, per poi fare asciugare. Ecco pronti i nostri biscotti tetù da condividere, vedrete quanto saranno golosi!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti