Halloween si avvicina, così come la voglia di preparare dei dolcetti mostruosi. Ecco come realizzare una glassa perfetta per le decorazioni.
Streghe, vampiri e zucche mostruose, manca sempre meno alla notte più spaventosa dell’anno, dove grandi e piccoli amano divertirsi in scherzi mostruosi e feste a tema. Da alcuni anni, inoltre, Halloween è diventata una festa molto sentita anche in Italia, entrando a pieno diritto nella tradizione festiva della penisola.
Oltre alle decorazioni e ai costumi terrificanti, un altro elemento immancabile per la notte di Halloween sono senza dubbio i dolci. Amati da tutti i bambini, i dolci del 31 ottobre richiamano le figure mostruose tipiche di questa celebrazione.
Halloween offre l’opportunità di sbizzarrirsi con forme e colori, creando delle vere e proprie opere d’arte commestibili. Dalle zucche sorridenti, ai teschi, fino ai fantasmi, i biscotti di Halloween non sono solo divertenti da guardare, ma soprattutto buoni da gustare in compagnia di famiglia e amici.
Il periodo di Halloween è uno dei momenti migliori per realizzare ricette sfiziose e divertenti. Per preparare degli ottimi biscotti mostruosi, la glassa rappresenta un elemento essenziale per aggiungere colore e fantasia alle proprie decorazioni. Grazie all’aggiunta della glassa, la quale può essere realizzata con diversi colori e retrogusti, i biscotti possono essere personalizzati con disegni, scritte, forme e personaggi preferiti. Per realizzare una classica glassa bianca, sarà necessario unire zucchero a velo, albume d’uovo e succo di limone, lavorare i tre ingredienti fino a renderli schiumosi.
Il succo di limone risulta essere fondamentale per realizzare un’ottima glassa, poiché consente di ottenere una ghiaccia bianca e particolarmente consistente. Dopo aver ottenuto un insieme omogeneo e compatto, sarà necessario trasferirlo in una sac à poche e procedere con le decorazioni sui biscotti. Per chi preferisse un’alternativa leggera alla classica glassa, è possibile optare per una versione alternativa realizzata con una base di acqua.
Questo tipo di glassa è adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano, poiché la ricetta non prevede l’utilizzo di albume d’uovo. A differenza della classica, tuttavia, la glassa vegana risulterà essere meno corposa e non adatta a realizzare scritte o decorazioni complesse. Per gli amanti della glassa al cioccolato, invece, sarà necessario far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in una pentola o nel microonde, metterlo in una sac à poche, procedere ad incorporare i medesimi ingredienti e realizzare le decorazioni.
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…