Di Chiara Ricchiuti | 20 Dicembre 2024
Se per le feste natalizie non hai la minima idea di cosa portare in tavola come dolce di Natale, ecco un’idea facile e veloce da preparare in men che non si dica.
Stiamo parlando dei biscotti di pasta sfoglia ad alberello, una ricetta estremamente facile che può essere preparata anche da chi non ha mai preparato un dolce prima.
Puoi farcirli come desideri, con una crema di nocciole già pronta da spalmare, come la famosissima Nutella, oppure scegliere una confettura di frutta a piacere senza zuccheri. Altrimenti puoi trovare la giusta ispirazione nella guida in cui parliamo di creme per torte e dolci fatti in casa!
In superficie andrai a spolverare la spezie che richiama perfettamente il mood natalizio. Scopri di quale si tratta, la troverai tra gli ingredienti!
Come preparare i biscotti di pasta sfoglia ad alberello per le feste di Natale
Questi alberelli di pasta sfoglia possono essere preparati anche come dolce natalizio da portare a casa di amici e parenti. Possono diventare anche il regalo perfetto per stupire qualcuno di speciale, quindi prepara un contenitore di latta a tema natalizio con un tovagliolo a tema, sistema al suo interno gli alberelli e il gioco è fatto.
Per la sagoma dell’alberello puoi rimediare un classico stampino oppure creare la sagoma su un foglio con una matita e ritagliarla. A quel punto dovrai posizionare la sagoma sopra la sfoglia e ritagliare i bordi con un coltello. Sarà facilissimo!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 50 ml di bevanda vegetale a piacere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- cannella quanto basta
Procedimento
- Per poter preparare i dolci di sfoglia dovrai preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità statica e lasciar riposare a temperatura ambiente la sfoglia per qualche minuto prima di stenderla.
- Quindi stendi i due rotoli, poi inizia a ricavare le tue forme ad alberello.
- Posizionale su una teglia ricoperta di carta forno, bucherella la loro superficie con dei rebbi di una forchetta. A questo punto dovrai decidere se creare un alberello ripieno oppure lasciarlo vuoto. Nel primo caso dovrai usare il secondo rotolo per coprire la base. Se hai bisogno di tante porzioni da farcire ti consigliamo di raddoppiare le dosi della pasta sfoglia.
- Bagna la superficie con del latte, aiutati con un pennello così da ottenere una superficie più croccante in maniera omogenea.
- Spolvera in superficie della cannella a piacere e un po’ di zucchero di canna.
- Inforna a 200 gradi per circa 10 minuti, poi sforna e lascia intiepidire i tuoi alberelli di sfoglia!
Non perdere la nostra raccolta di dolci di Natale da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.