Di Veronica Elia | 28 Novembre 2024
Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha preparato i suoi golosissimi biscotti cacao e cannella: profumano di Natale!
Si comincia una nuova settimana sempre in compagnia di Antonella Clerici e della famiglia di È sempre mezzogiorno. Nella puntata del lunedì 25 novembre, Daniele Persegani ha proposto una ricetta natalizia a dir poco irresistibile. Quella dei biscotti cacao e cannella. Basta solo sentirne il profumo per venire catapultati alla mattina del 25 dicembre!
Puoi gustarli sia a colazione che a merenda, oppure puoi prepararli da regalare ad amici e parenti, avvolti in un sacchettino per alimenti e legati con un bel nastrino colorato ed un bastoncino di cannella. Vedrai, tutti vorranno assaggiarli perché sono davvero squisiti!
È sempre mezzogiorno: la ricetta dei biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani
È la ricetta perfetta per stupire amici e parenti la mattina di Natale: stiamo parlando dei biscotti cacao e cannella di Daniele Persegani. Una bontà irresistibile, ideale anche da gustare a merenda con una tazza di tè, di caffè o di latte. Tutti quelli che li assaggiano se ne innamorano perdutamente.
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 150 grammi di burro;
- 150 grammi di zucchero;
- 30 grammi di cacao amaro;
- 1 uovo;
- 2 tuorli;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- estratto di vaniglia q.b.;
- latte q.b.
Per il ripieno
- 300 grammi di zucca cotta;
- 40 grammi di uvetta;
- 30 grammi di zucchero;
- 50 grammi di amaretti;
- 40 grammi di mandorle;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Lavora a mano o con una planetaria il burro morbido insieme allo zucchero.
- Aggiungi l’uovo e i tuorli e continua a lavorare il composto fino a farlo assorbire.
- Insaporisci con un cucchiaino di cannella in polvere e l’estratto di vaniglia e poi incorpora anche il lievito per dolci.
- A questo punto, unisci il cacao amaro ed un goccio di latte.
- Quando quest’ultimo si sarà assorbito, integra la farina e lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgilo, quindi, in uno strato di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Nel frattempo, prepara il ripieno dei biscotti facendo cuocere la zucca nel forno, precedentemente pulita e tagliata a tocchetti. Lasciala in forno finché non sarà diventata morbida ed asciutta.
- Una volta pronta, falla raffreddare e mettila in una scodella insieme allo zucchero, gli amaretti sbriciolati e l’uvetta ammollata nel rum. Mescola il tutto e lascia riposare anche la farcia in frigorifero per una notte.
- Una volta che avrai tutto pronto, riprendi la frolla e stendila con uno spessore di circa 3-4 millimetri. Ricava dei dischetti con l’aiuto di un coppa pasta e su metà di questi mettici una noce di ripieno, più una mandorla intera.
- Chiudi il tutto sovrapponendo un altro dischetto di frolla, sigilla bene i bordi e cuoci in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, spolvera i tuoi biscotti con lo zucchero a velo e gustati questa squisitezza!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".