I biscotti in vendita nei supermercati contengono degli ingredienti che possono minare la salute delle persone. Ecco perché.
I biscotti sono irresistibili. Quando si apre una nuova confezione, è davvero difficile fermarsi. Il loro sapore dolce e intenso dà vita a un vortice di golosità e soddisfazione. Quelli del supermercato, tuttavia, non sono affatto salutari. Contengono degli ingredienti che, nonostante la loro bontà, possono essere pericolosi per la salute.
Un solo assaggio, ovviamente, non sarà nocivo. Il problema risiede nel consumo abituale. Alcuni di essi sono insospettabili. Per tale ragione, sempre più persone stanno decidendo di realizzarli a casa tramite le numerosissime ricette presenti sul web. Ecco come stanno davvero le cose.
Tutti i supermercati vendono i biscotti. In quelli più forniti, è possibile trovare tantissimi scaffali pieni di prelibatezze. C’è chi li consuma a colazione, chi li mangia a merenda e chi cede alla tentazione anche quando si trova fuori casa. È inutile dire che il loro sapore è delizioso. Quelli che contengono cioccolato piacciono tanto ai bambini, ma anche gli adulti fanno fatica a resistere.
Purtroppo, non si tratta di un alimento sano. Gli ingredienti presenti possono causare diversi problemi di salute. Per questo motivo, prima di inserirli all’interno della propria dieta, è importante avere il quadro preciso della situazione. Leggendo le etichette, la prima cosa che salta all’occhio è lo zucchero. La sua quantità è elevatissima. Anche i grassi sono largamente presenti. Proteine e fibre, generalmente, vengono ridotte al minimo.
Sorprendentemente, c’è anche un ingrediente che in pochi si aspetterebbero di trovare. Si sta parlando del sale. Tali elementi rendono incompatibile i biscotti con malattie come il diabete, la pressione alta e l’obesità. Anche chi sta seguendo una dieta restrittiva dovrebbe farne a meno. Per esempio, un unico pezzo Pan di Stelle (7,8 g) apporta 158 calorie all’organismo.
Il consiglio è quello di cominciare a sperimentare a casa. Alcune ricette consentono di preparare dei gustotissimi biscotti light. Non hanno niente da invidiare a quelli del supermercato. Anzi, sono più sani e buoni. Si può avere massimo controllo sui dettagli, senza doversi piegare alle esigenze del mercato. Altrimenti, si può optare per soluzioni più sicure e salutari. Le etichette dovrebbero presentare queste caratteristiche:
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…