Biscotti+del+luned%C3%AC%2C+li+faccio+con+l%26%238217%3Bavena+e+il+cioccolato%3A+sono+super+light+e+fanno+venire+il+sorriso
buttalapastait
/articolo/biscotti-del-lunedi-li-faccio-con-lavena-e-il-cioccolato-sono-super-light-e-fanno-venire-il-sorriso/217784/amp/
Dolci

Biscotti del lunedì, li faccio con l’avena e il cioccolato: sono super light e fanno venire il sorriso

I biscotti del lunedì sono perfetti per iniziare con gusto la giornata: leggeri e con tanta avena e cioccolato, salva la ricetta sul cellulare!

Non esiste giorno più brutto del lunedì se non forse solo il martedì: il rientro dopo il weekend alla solita routine è traumatico, specialmente se abbiamo potuto gustare quel tanto relax desiderato, vedendo il prossimo fine settimana ancora troppo lontano. Si sa, le cose belle finiscono sempre, tuttavia nell’attesa di concederci nuovamente un altro po’ di meritato riposo possiamo fare qualcosa di utile per rendere questo primo giorno della settimana meno traumatico. E quale migliore occasione se non questa per preparare dei dolcetti strepitosi?

Facciamo insieme i biscotti del lunedì, con tanta avena e cioccolato: pronti in pochi minuti, senza sporcare troppo e in grado di conquistare tutti, persino i bambini. Inoltre non andremo ad utilizzare burro ma l’olio di semi, questo li rende perfetti per la colazione della dieta o semplicemente se non vogliamo appesantirci. Pronti a scoprire la ricetta con noi?

Biscotti del lunedì all’avena, la ricetta light e preziosa per un inizio settimana strepitoso

Iniziare la settimana col piede giusto è fondamentale, specialmente se il nostro umore è già a terra per via del rientro a lavoro. Bisogna darsi forza e ovviamente mantenere un atteggiamento positivo e per farlo possiamo sfruttare il potere goloso dei biscotti del lunedì con avena e cioccolato. Quest’ultimo è ricco di serotonina, in grado di farci venire il buonumore affrontando il tran tran quotidiano con una marcia diversa.

E rimanendo in tema biscotti, non perdetevi i nostri crumble cookies, la novità direttamente da TikTok, o i biscotti alle mandorle, croccanti e morbidi. Come facciamo invece i biscotti all’avena e cioccolato?

Biscotti del lunedì all’avena, la ricetta light e preziosa per un inizio settimana strepitoso – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 18 biscotti

  • 120 gr di farina 00;
  • 100 gr di fiocchi d’avena;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei biscotti versando in una ciotolina l’olio e l’uovo, sbattiamo il tutto vigorosamente per qualche minuto e mettiamo da parte.
  2. Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, i fiocchi d’avena, il lievito setacciato, il sale e la cannella. Tritiamo finemente il cioccolato e aggiungiamolo ai solidi.
  3. Mescoliamo il tutto per amalgamare per poi unire a filo il composto di olio e uovo. L’impasto man mano prenderà corpo. Lasciamolo riposare 30 minuti in frigo oppure 15 in congelatore.
  4. Trascorso il tempo necessario preleviamo circa 30/40 gr di impasto, creiamo una pallina con i palmi e posizioniamola su una leccarda rivestita di carta forno, proseguendo poi con la formazione di tutti gli altri.
  5. Distanziamo le palline l’una dall’altra e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri biscotti del lunedì con avena e cioccolato, strepitosi!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Uova contaminate, diffuso un allarme per proteggere i consumatori

Non arrivano per nulla belle notizie, con la scoperta di uova contaminate da sostanze estremamente…

1 ora ago

Adoro la pizza in teglia, quella romana un po’ croccantina: domani ci sta tutta, con questa ricetta ci metto poco

Non posso proprio rinunciare alla pizza in teglia, stavolta però la faccio alla romana: bella…

2 ore ago

Spesa del sabato sera, scommetti che con 5 euro ti faccio fare una parmigiana golosissima? Non è di melanzane

La parmigiana del sabato sera non la facciamo classica di melanzane, ma in una versione…

3 ore ago

Questa pasta la prepari in 10 minuti ma è talmente sfiziosa che tutti ti chiederanno il bis

Buona la pasta fresca, impastata con tanto amore ma non sempre abbiamo il tempo: a…

4 ore ago

Il dolce perfetto per le festicciole di Carnevale di grandi e bambini, golosissimo e pronto in 5 minuti di orologio

Con una manciata di minuti e pochi ingredienti potete realizzare dei dolcetti perfetti per festeggiare…

4 ore ago

Altro che la classica torta camilla, se assaggi questa te la dimentichi: è già la seconda volta che la faccio questa settimana

C'è una ricetta alternativa alla classica torta camilla, è morbida, semplice e gustosa, la si…

5 ore ago