Biscotti da inzuppare integrali: la ricetta per un dolce risveglio sano ed economico

Biscotti da inzuppare integrali ricetta

I dolcetti perfetti per la colazione sana - buttalapasta.it

Concedetevi dei deliziosi biscotti da inzuppare fatti in casa per la colazione con tutta la famiglia, questi sono integrali.

La ricetta che vogliamo condividere con voi oggi vi consente di preparare dei biscottoni da inzuppo perfetti da tuffare al mattino in una bella tazza di caffellatte o solo latte, per i bambini. Sono facilissimi da realizzare, veloci e soprattutto sani perché si usa la farina integrale al posto di quella bianca classica (la 00 per intenderci).

Cominciare la giornata con un dolcetto genuino e anche leggero come questo è ideale per chi sta seguendo una dieta oppure più semplicemente vuole diminuire il consumo di alimenti prodotti con la farina raffinata che, ricordiamo, hanno un impatto maggiore sui livelli di glucosio nel sangue.

Come di preparano i biscotti integrali da inzuppare

Questi biscottoni sono una buona alternativa ai classici biscotti da inzuppo della nonna che riportano tutti al periodo dell’infanzia. La variante è che sono realizzati con la farina integrale, così da avere un sapore più rustico.

Biscotti da inzuppare integrali ricetta

I biscotti da inzuppare integrali sono buoni anche a merenda – buttalapasta.it

Provateli perché sono molto buoni per la colazione sana, potete gustarli anche a merenda per fare uno spuntino insieme ai vostri bambini. Tenete conto che l’ammoniaca per dolci è necessaria per far crescere i biscottoni in larghezza, cercate di usare questo ingrediente per una perfetta riuscita. Se proprio non lo trovate, allora usate il comune lievito per dolci.

Ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • 90 gr di zucchero semolato o di canna
  • 40 gr di latte
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • 8 gr di ammoniaca per dolci (se non la trovate usate del semplice lievito per torte)

Preparazione

  1. Ecco come si preparano i biscotti da inzuppare integrali. Prima di tutto mescolate tutti gli ingredienti liquidi.
  2. Quindi in una ciotola versate il latte, la quantità indicata di olio di semi di girasole e le uova.
  3. Mescolate leggermente e aggiungete lo zucchero semolato o di canna e l’ammoniaca setacciata o il lievito per dolci. Mescolate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Ora potete unire la farina integrale e incorporarla al composto quindi abbiate cura di impastare il tutto.
  5. Prendete dei pezzi con le mani infarinate e date la forma di biscotto, sistemateli su una teglia coperta con carta da forno per cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

L’idea in più: se volete potete, prima della cottura potete passare i biscotti da inzuppo integrali sullo zucchero così da formare una copertura croccante. Invece se volete gustare dei biscotti integrali senza zucchero né burro la ricetta perfetta è questa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti