Di R.C | 3 Dicembre 2023
La ricetta di questi biscotti con mandorle e cacao è davvero semplicissima: sono così golosi che non smetterai di mangiarli!
Facili da preparare, ma soprattutto golosissimi, questi biscottini gusto cacao e mandorle sono un’idea deliziosa da portare in tavola per la colazione. Bastano pochissimi ingredienti e il gioco è fatto.
Fra le varie ricette gustose per la colazione, sicuramente quella di questi biscottini alle mandorle è una delle più apprezzate perché il connubio realizzato dalla frutta secca e dal cioccolato è sempre quello più amato in tavola. Ideali da pucciare in una calda tazza di caffelatte. Ma come li prepariamo? Scopriamo subito la ricetta completa.
Biscotti mandorle e cacao: la ricetta golosissima per la colazione, li prepari così
Il loro profumo è una vera tentazione, e al palato sono una deliziosa scoperta. Questi golosi biscottini al cacao e mandorle non possiamo di certo perderli. Prepararli è poi semplicissimo. Ci basterà preparare una velocissima pasta frolla e unire insieme questi ingredienti per vedere pronto il risultato finale in pochi passaggi. Vediamo come fare.
Ingredienti
- 200g di Farina 00
- 70g di Zucchero
- 1 Uovo
- 80g di Burro
- 50g di Mandorle
- 50g di Cioccolato fondente
- 40g di Cacao in polvere
Procedimento
- Iniziamo riponendo all’interno di un recipiente il burro con lo zucchero e lavoriamo fino a ottenere un composto chiaro e cremoso al quale andiamo ad incorporare un uovo e mescoliamo. Aggiungiamo anche la farina e il cacao in polvere che in precedenza avremo provveduto a setacciare
- Con l’aiuto di una spatola lavoriamo il composto che a poco a poco comincerà ad amalgamarsi e a compattarsi. A quel punto, aggiungiamo le mandorle triturate grossolanamente e il cioccolato fondente (ma potete sceglierlo anche al latte) in pezzi. Impastiamo per distribuire i due ingredienti, e una volta ottenuto un panetto omogeneo lo avvolgiamo all’interno della pellicola per alimenti per lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti
- Trascorso poi il tempo di riposo, recuperiamo il panetto che riponiamo su una spianatoia leggermente infarinata e schiacciamo con un matterello per stenderlo ad uno spessore di 4-5mm. Con l’aiuto di un bicchiere o un coppapasta ricaviamo i biscotti che andiamo a sistemare sul fondo di una teglia rivestita di carta forno
- Non ci resta che procedere con la cottura. Quindi, inforniamo i nostri biscottini per lasciarli cuocere a 180°C in forno statico per circa 15 minuti. Una volta pronti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per poi riporli all’interno di una scatola di latta. Et voilà, pronti per essere gustati. E se non siete mai stanchi di queste chicche di bontà, provate anche altre ricette di biscotti deliziosi!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!