Di Chiara Ricchiuti | 20 Settembre 2024
La pasta frolla può essere utilizzata per la preparazione di tantissimi dolci fatti in casa: crostate, biscotti, tartellette e tanto altro ancora, anche in versione salata. La ricetta che ti proponiamo oggi è un po’ diversa dal solito, è senza burro e senza uova così da poter ottenere una frolla completamente vegana.
I biscotti con la nutella vegan possono diventare la merenda preferita dei bambini, stupiscili con questi biscotti che ricordano un po’ i Nutella biscuits, solo in versione vegana. Se hai acquistato un barattolo di nutella vegana solo per assaggiarla, puoi sempre utilizzare la ricetta classica della frolla.
Come preparare i biscotti con nutella vegan
Per ottenere un frolla saporita e friabile il nostro consiglio è di utilizzare sia la farina 0 che quella di nocciole. Il risultato sarà eccezionale!
Ingredienti
- 200 gr di farina 0
- 50 gr di farina di nocciole
- 80 gr di zucchero semolato
- 80 gr di latte vegetale
- 80 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci istantaneo vanigliato
- aroma a piacere
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di nutella vegan
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la frolla. In una ciotola unisci lo zucchero bianco, il latte vegetale e un pizzico di sale. Inizia a mescolare con una frusta manuale così da far sciogliere per bene lo zucchero.
- Aggiungi l’olio di semi a filo, continuo a mescolare per poi aggiungere la farina 0 e la farina di nocciole un po’ alla volta.
- Unisci l’aroma a piacere e infine il cucchiaino di lievito per dolci istantaneo. In alternativa puoi usare un cucchiaino di bicarbonato. Questo ti permetterà di ottenere una frolla morbida e friabile.
- Quindi inizia ad impastare con le mani, spostati su un piano da lavoro e impasta per qualche minuto fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
- Copri con della pellicola da cucina e metti in freezer per almeno 15 – 20 minuti.
- Tira fuori l’impasto, stendilo con un mattarello e inizia ad ottenere tanti piccoli dischi della stessa dimensione.
- Metti un cucchiaino di nutella vegan su un disco, ricoprilo con un’altra base di frolla e sigilla bene i bordi. Procedi in questo modo fino a quando non avrai esaurito tutta la frolla. Puoi preparare i biscotti della forma che preferisci!
- Posizionali su una teglia ricoperta da carta forno e inforna a 170 gradi per circa 10 minuti.
- Tira fuori i biscotti, lasciali raffreddare e conservali in una scatola di latta. Saranno buoni per merenda o anche da inzuppare nel latte a colazione!
Se ti dovesse avanzare la crema al cioccolato, prova anche la crostata con la nutella vegan!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.