Di Valeria Scirpoli | 29 Gennaio 2024
La ricetta di una torta morbidissima con i biscotti avanzati: non preparare la solita cheesecake ma fai questa!
Quante volte capita di ritrovare briciole o pezzi di biscotti sul fondo della biscottiera o nel pacco dei biscotti? Nell’ottica del “non si butta via niente” questi che sarebbero “rifiuti” possono essere riutilizzati per creare una ricetta buonissima, che farà impazzire tutti.
Oltre a poter preparare la base della cheesecake, la famosa torta americana, i rimasugli di biscotti si possono impiegare in tantissime altre idee dolci come i tartufi al cioccolato, le coppe dessert o il salame dolce. Un’ottima alternativa, però, consiste nell’usarli per preparare una torta morbidissima. Andrà bene qualsiasi tipo di biscotti: semplici, al cioccolato, con gocce di cioccolato e così via.
La ricetta della torta morbidissima con i biscotti avanzati
L’idea di utilizzare i biscotti avanzati è molto furba perché questi serviranno per dare consistenza al preparato e soprattutto gusto alla torta. In più, non ci saranno più sprechi e anche quei biscotti che nessuno vuole mangiare perché troppo piccoli o sbriciolati, avranno il loro posto in cucina!
Ingredienti
- 3 uova
- 150 di biscotti avanzati
- 100 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- cioccolato bianco q.b. (facoltativo)
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Tritare i biscotti avanzati usando un robot o un mixer da cucina.
- Mettere in una terrina le uova e lavorarle bene con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
- Aggiungere il latte, i biscotti ridotti in polvere, la farina, il lievito e amalgamare tutto.
- Imburrare e cospargere con pangrattato uno stampo quadrato delle dimensioni di 24 x 24 cm oppure rotondo del diametro di 22/24 cm.
- Versare l’impasto, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e distribuire in superficie il cioccolato bianco tritato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fare la prova stecchino per controllare se sia cotta.
- Quando la torta è pronta, lasciarla raffreddare e cospargerla con zucchero a velo.
L’ideale è servire la torta tagliata a quadrotti. È perfetta per la colazione, da inzuppare nel latte (e i bambini la adoreranno), è gustosa anche per la merenda, accompagnata da una tazza di tè o di cioccolata calda (la combo perfetta per l’inverno!
In pochi passaggi si otterrà una torta morbidissima e profumatissima che si può arricchire come più si preferisce: in questo caso è stato utilizzato il cioccolato bianco ma andrà bene anche quello al latte o fondente. Ancora, si può aggiungere della frutta secca (noci, mandorle, anacardi).
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.