Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2023
Stupite i vostri cari con questi biscotti alla rugiada: dolcetti golosi e genuini, perfetti per la colazione di tutta la famiglia!
Se avete intenzione di allestire la tavola per la colazione preparando qualcosa di sfizioso fatto con le vostre mani potete seguire questa ricetta dei biscotti alla rugiada. Sono buonissimi e anche facili da preparare.
Seguite le nostre indicazioni per gustare oggi stesso questi biscottini fatti in casa originali, fragranti e friabili, che faranno la felicità dei bambini e anche dei grandi più golosi. Cominciare così la giornata è davvero bello!
Ricetta dei biscotti alla rugiada
Chi ama fare la colazione con i dolcini preparati in casa troverà molto interessante questa ricetta che vi permette di creare dei biscottini molto golosi senza sforzo e in pochi e semplici passaggi. Volete sapere come si realizzano? Per preparare i biscotti alla rugiada avrete bisogno di pochi ingredienti semplici e genuini, i classici che si usano per fare i frollini. Ad esempio potete seguire la ricetta dei biscotti di pasta frolla per ottenere la base che andrete, in seguito, a decorare.
Infatti per ricreare l’effetto rugiada occorre seguire un piccolo passaggio. In pratica vi basterà preparare una miscela di zucchero per creare le goccioline di rugiada. Ecco il perché questi frollini si chiamano proprio così! Per ricreare l’effetto potete usare della glassa di zucchero caramellato da far cadere al di sopra dei biscottini cotti. Come si preparano le gocce di zucchero caramellato perfettamente trasparenti? In sostanza dovete sciogliere a secco due cucchiai di zucchero in un pentolino senza mai mescolarlo, ma dovete fare molta attenzione alla temperatura.
Infatti il caramello ad alta temperatura tenderà subito a scurire, per cui se volete un caramello trasparente dovete usare un termometro da cucina molto sensibile. Solo così sarete sicuri di avere uno zucchero caramellato trasparente perfetto. Ricordate, per avere un caramello chiaro dovete far caramellare lo zucchero ad una temperatura costante di 160 gradi. Davvero, fate molta attenzione, se la temperatura sale a 170 gradi comincia già a scurirsi.
Se non avete un termometro da cucina potete provare a fare così: mettete lo zucchero in un pentolino e fate sciogliere a fuoco bassissimo senza mai mescolare. Quando si scioglierà, cioè nel momento in cui è fluido, roteate la pentola, allontanate dal fuoco e trasferitelo all’interno di un altro contenitore in modo da evitare che il calore residuo della pentola possa continuare a cuocerlo.
Dopo che avrete preparato il caramello potrete aspettare che si indurisca un po’, poi prelevarlo con uno stecchino e formare delle gocce di rugiada sui vostri biscottini, che a quel punto saranno delle piccole opere d’arte.
Provate anche gli altri biscotti per la colazione che abbiamo selezionato per la nostra raccolta di migliori ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.