Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale

Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per un dolce dell'ultimo minuto!

alberelli farciti

Con un rotolo di pasta sfoglia puoi portare in tavola il tuo dolce di Natale - Buttalapasta.it

Per un dolce perfetto di Natale da preparare anche all’ultimo minuto, la ricetta dei biscotti a forma di alberelli di Natale farciti con crema e marmellata potrebbe tornarti molto utile.

Puoi anche farti aiutare dai bambini e coinvolgerli quindi nella preparazione del dolce. Il procedimento è così semplice anche per chi ha poca esperienza tra i fornelli, provare per credere!

Come preparare i biscotti a forma di alberello con la sfoglia farciti con crema e marmellata

Se ti dovesse avanzare della sfoglia dalla preparazione degli antipasti finger food natalizi, prova questi biscotti di sfoglia e farai un figurone. Puoi anche metterli all’interno di un contenitore e portarli come pensiero di Natale a casa di amici!

crema pasticcera

Come preparare i biscotti a forma di alberello con la sfoglia farciti con crema e marmellata – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 ml di crema pasticcera
  • 100 gr di confettura di fragole

Procedimento

  1. La ricetta degli alberelli di sfoglia farciti è molto semplice. Innanzitutto dovrai preparare la crema pasticcera, quindi unisci in un pentolino i tuorli, il latte, lo zucchero, l’amido di mais e la scorza di limone. Mescola fino a quando non avrai ottenuto una crema densa e priva di grumi. Per le dosi e il procedimento nei dettagli leggi la nostra ricetta della crema pasticcera classica!
  2. Quando la crema è pronta coprila con della pellicola e mettila da parte. Dovrà raffreddarsi completamente.
  3. Nel frattempo puoi decidere se acquistare una confettura di fragole (puoi anche scegliere un gusto a piacere) oppure prepararla in casa. Ovviamente dovrai rimediare delle fragole, in questo caso sarebbe meglio fare la confettura quando la frutta è di stagione. Scopri la ricetta della confettura di fragole homemade!
  4. Quando la crema e la confettura sono pronte per essere utilizzate, potrai iniziare a tirar fuori dal frigorifero i rotoli di pasta sfoglia.
  5. Dovrai ottenere degli alberelli, quindi rimedia uno stampino classico a forma di alberello di Natale oppure crea tu una sagoma con carta e matita. Ritaglia la tua sagoma e posizionala sopra la sfoglia, aiutati con un coltello per ritagliare la sfoglia a forma di alberello!
  6. Posiziona gli alberi di Natale su una teglia ricoperta di carta forno, bucherella la superficie con dei rebbi di una forchetta.
  7. A questo punto dovrai farcire la base: con un cucchiaio versa prima un po’ di crema, poi un po’ di confettura.
  8. Inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti.
  9. Tira fuori i tuoi alberelli di pasta sfoglia con marmellata e crema e lasciali raffreddare completamente prima di portarli in tavola!
  10. Il tuo dolce di Natale facile e veloce è pronto per essere gustato in compagnia dei tuoi parenti.

Non perdere le ricette dei dolci tipici natalizi da preparare in occasione del 25 dicembre!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti