Di Kati Irrente | 21 Novembre 2023
Se avete in casa il Bimby è bene sapere come fare una corretta manutenzione per farlo durare a lungo: pochi ci pensano ed ecco perché l’elettrodomestico finisce in rottamazione.
Tutti i cuochi amatoriali che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione delle loro ricette preferite sognano di avere un aiutante in cucina. Non è difficile comprenderli, chi non vorrebbe qualcuno che possa dare ogni giorno una mano concreta e rendere molto più veloce il momento della realizzazione della cena o del pranzo?
Per questo motivo il Bimby riscuote un certo successo e sono tanti i cuochi casalinghi che si fanno aiutare dal robottino che cuoce anche i cibi. Tuttavia questo elettrodomestico andrebbe trattato in un certo modo per farlo durare a lungo senza problemi: vi diamo noi alcune dritte per non dover rottamare il Bimby prima del tempo.
Come mantenere il Bimby sempre efficiente con una corretta manutenzione
Non è una novità quella che vi diciamo, in fondo per tutti gli elettrodomestici di casa è necessario fare una manutenzione regolare per poterne allungare la vita. Pensate al forno elettrico o al microonde, cosa succederebbe nel caso in cui non venisse pulito in maniera corretta e accurata? Certamente, oltre a consumare di più, è probabile che si romperebbe.
Allora è bene sapere che anche il Bimby va trattato con cura se si vuole godere della sua efficienza per molto tempo. La manutenzione di questo robottino da cucina tanto utile per cucinare in fretta qualsiasi piatto deve essere fatta dopo ogni uso.
Infatti questo robot multifunzione, che ha pure la funzione “Cottura Guidata” che consente di cuocere diversi tipi di cibi in modo semplice e preciso è dotato di un sistema di riscaldamento integrato che permette di cuocere, soffriggere, bollire, cuocere a vapore, sobbollire e altro ancora. Le temperature possono essere programmate ed è possibile utilizzarlo anche come un robot da cucina tradizionale per tagliare, mescolare, impastare e frullare.
Ma quali sono i trucchi per allungare la vita al Bimby? Ne vediamo cinque.
- Prima di tutto il boccale deve essere sempre completamente asciutto prima di montarlo.
- Devono essere perfettamente asciutti anche i contatti sulla base, il rischio è fulminare il motore
- Ogni volta che usate il Bimby dovete lavare bene ogni accessorio e asciugarlo con un canovaccio pulito
- Versate i cibi all’interno rispettando le tacche con il livello minimo e massimo per evitare che il cibo fuoriesca
- Usate la Cook-Key che permette di scaricare, salvare e sincronizzare tutte le ricette tramite la app Cookidoo direttamente sul vostro Bimby per cucinare il modalità guidata senza errori
Infine date un’occhiata anche ai trucchi per usare le funzioni nascoste del Bimby e rendere ancora più semplice e veloce la preparazione delle vostre ricette preferite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.