Ci sono usi del bicarbonato di sodio che vanno decisamente sconsigliati: in alcuni casi certo non giovano al nostro organismo.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto che spesso viene usato come il prezzemolo, nel senso che sembra andare bene con tutto (un po’ come il nero sui vestiti). Al punto che se interrogati – provare per credere – faticheremmo a spiegare quale sia la vera funzione di una sostanza tanto versatile come il bicarbonato.
Possiamo usarlo in cucina, ma anche in bagno. Va bene per la pulizia di verdure e pentole, così come per il piano della doccia. Talvolta torna utile pure a scopi di igiene personale. Il bicarbonato insomma è una specie di jolly, come uno di quei giocatori capaci di rendersi utili in ogni zona del campo, dove c’è qualche ruolo scoperto da rimpiazzare.
Attenzione, però: anche la duttilità ha un limite. Il bicarbonato di sodio si adatta a molti usi, ma non a tutti. Alcuni utilizzi di questo composto chimico infatti sono decisamente da sconsigliare. Se usata quando non dovrebbe essere usata, questa sostanza certamente non produce benefici per la nostra salute.
A volte c’è chi propone un cucchiaio di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua alla stregua di un digestivo o come un rimedio artigianale contro il mal di stomaco. Magari le bollicine aiuteranno la digestione, ma di certo il male allo stomaco non troverà sollievo. Il sodio contenuto nel bicarbonato certo non serve in queste occasioni. Meglio piuttosto una bella tisana allo zenzero, al finocchio o all’anice.
Tra i tanti usi alternativi del bicarbonato di sodio – oltre alla funzione anticalcare – c’è anche quello di “estintore” domestico. Il biossido di carbonio rilasciato dal bicarbonato quando viene riscaldato priva infatti il fuoco dell’ossigeno. Per spegnere le fiamme di ridottissime dimensioni il bicarbonato può essere un’utile e efficace soluzione a portata di mano. Ma non per i piccoli incendi domestici. A meno di non avere parecchi chili di bicarbonato in casa, in questi casi è decisamente meglio usare un piccolo estintore.
Bisogna sapere poi che il carbonato non è un antiacido. Ottimo per le pulizie di casa, non va usato però per deodorare il frigorifero: il bicarbonato assorbe sì gli odori, ma per essere efficace in frigo ne servirebbe un vassoio intero. Non molto pratica come soluzione. Meno che meno dovremo ricorrere al bicarbonato per pulire le pentole in alluminio, a meno di non volersele ritrovare completamente opacizzate. Il contenuto fortemente alcalino del bicarbonato reagisce con l’alluminio e fa perdere lucentezza alle pentole.
Anche come soluzione per la cura della pelle è meglio non utilizzare il bicarbonato di sodio. C’è chi pensa sia adatto per curare i brufoli. Giusto al contrario: se nel brevissimo periodo può esserci qualche beneficio, la composizione alcalina farà aumentare la produzione di sebo, con conseguente peggioramento dell’acne. Infine, non pensiamo che da solo il bicarbonato di sodio possa sostituire il lievito. Potrà aiutare la lievitazione solo se usato in combinazione con un ingrediente acido (aceto, limone, latte).
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…