Di R.C | 21 Ottobre 2023
Primi colpi di tosse? Basteranno 5 minuti per calmarla: il decotto della nonna è il rimedio infallibile contro i malanni di stagione!
A tutto spiano è giunto l’autunno. Da qualche giorno ormai il calo delle temperature si fa sentire più che mai e ne stiamo già risentendo con le primissime influenze stagionali. Arrivano i primi malanni di stagione, fra questi tosse e raffreddore che colpiscono indistintamente grandi e piccini. Si cerca di ricorrere ai più svariati rimedi, che non per forza richiedono l’impiego di antibiotici e medicine varie (da prendere solo ed esclusivamente sotto prescrizione medica).
A darci conforto e a calmare i primi sintomi della nostra influenza sono i fatidici rimedi naturali della nonna, quelli che si avvalgono dell’impiego di ingredienti semplicissimi e che ci permettono di realizzare tisane calmanti in grado di donarci comfort ed alleviare i fastidi derivati da tosse e raffreddore. A darci sollievo è in particolare questo miracoloso decotto della nonna che prepariamo ingredienti sicuramente già in tutte le nostre dispense.
Il decotto della nonna contro tosse e malanni stagionali: dona sollievo dai primi sintomi, provalo subito
Grazie all’impiego di alcuni rimedi naturali possiamo trovare conforto ed alleviare quei fastidiosi sintomi che sono una chiara avvisaglia delle scarse difese immunitarie in grado di tenere testa al cambio di stagione. Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale/invernale può essere per certi versi ‘traumatico’, specie se si deve fronteggiare e combattere una prima influenza stagionale.
Si cerca di fare il pieno di Vitamina C, ma cosa fare per contrastare i primi accenni di tosse derivanti dall’indebolimento fisico? A questo ci pensa la nonna con il suo miracoloso decotto dal potere lenitivo e calmante che agisce sulla tosse, sedandola grazie all’impiego di ingredienti come la camomilla, il miele ed il limone.
- La camomilla ha proprietà calmanti sulla tosse stizzosa.
- Il limone disinfetta: in particolare è la sua buccia a contenere quegli oli essenziali in grado di svolgere un’azione antisettica
- Il miele addolcisce e seda la tosse in combinazione con l’azione calmante della camomilla.
Vediamo come prepararlo.
Per la preparazione del nostro decotto non dovremo fare altro che far bollire 250ml di acqua al cui interno aggiungiamo due cucchiai di fiori di camomilla(reperibili in qualsiasi erboristeria o comodamente online). A questo uniamo la buccia di limone e lasciamo in posa per circa 10 minuti. Quando il nostro decotto sarà intiepidito, potremo aggiungere il miele che contribuirà ad addolcire la tisana. Lasciamo intiepidire il decotto prima di berlo a piccoli sorsi.
Ci teniamo a precisare che l’adozione di metodi naturali non esclude il consulto del proprio medico di base che sarà in grado di scegliere l’alternativa medica migliore per debellare il nostro stato influenzale.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!