Besciamella%2C+idee+originali+per+il+pranzo%3A+come+usarla+senza+sprechi
buttalapastait
/articolo/besciamella-idee-originali-per-il-pranzo-come-usarla-senza-sprechi/201543/amp/
Raccolte di ricette

Besciamella, idee originali per il pranzo: come usarla senza sprechi

Non immagini nemmeno quante cose puoi fare con la besciamella! Piatti originali e diversi per pranzi mai noiosi.

Siamo abituati ad associare la besciamella a piatti caldi, pasta al forno e cannelloni. Ma non deve essere per forza così! La besciamella è una salsa dal sapore delicato e che per questo motivo è molto versatile per la preparazione di tanti piatti diversi, non soltanto i classici primi piatti al forno natalizi. Puoi utilizzare quella avanzata o farla da zero per ricette che non immaginavi nemmeno di poter fare. Vedrai che bontà!

Ci sono tante opzioni, dal primo alle verdure, per utilizzare la besciamella in maniera originale. Se non l’avete avanzata, potete prepararla da zero con latte, farina, burro e noce moscata. Ricordate di girare costantemente mentre la besciamella è sul fuoco e di fare attenzione a non farla “impazzire“, o non recupererete più la consistenza giusta. Una volta pronta, potete iniziare ad utilizzarla nelle vostre ricette migliori!

Come usare la besciamella in maniera originale: idee per pranzi golosi e veloci

La besciamella si può utilizzare davvero per qualsiasi cosa: dalla pasta, alle verdure e di ricette che giovano dalla sua presenza ne esistono davvero tante. Queste idee sono soltanto alcune di tutte quelle che potete effettivamente realizzare e portare in tavola, per la gioia di tutti. Le ricette sono originali e per tutti i gusti e i palati diversi.

Verza al forno
La verza al forno è un secondo piatto goloso e cremoso. Per renderlo ancora più gustoso, aggiungete una gratinatura di besciamella prima di infornare. In cottura si formerà una crosticina davvero deliziosa.

Tante idee con la besciamella! – Buttalapasta.it

Crepes salate
La besciamella può essere un ottimo modo per rendere ancora più golose le crepes salate. Farcitele con i vostri ingredienti preferiti e aggiungete qualche cucchiaino di besciamella per renderle più morbide.

Soufflè al formaggio
Una ricetta tipica francese che con un po’ di besciamella può soltanto migliorare in consistenza e sapore. Pochi ingredienti e un risultato non solo buonissimo, ma anche scenografico e di grande effetto. Basta davvero poco: burro, farina, latte fresco e tuorli d’uovo, uniti con albumi montati a neve e il formaggio a pasta dura che preferite.

Parmigiana di patate
Un modo incredibile di mangiare le patate. Cugina della parmigiana di melanzane, aggiungendo della besciamella in cottura completerete una ricetta cremosa e vellutata che farà impazzire tutti gli ospiti con il suo gusto avvolgente e irresistibile.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

5 consigli pratici per risparmiare in cucina: guadagni tempo, soldi e salute

Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci…

6 minuti ago

Gli amici mi hanno fatto un’improvvisata, per fortuna avevo un rotolo di pasta sfoglia e ho preparato un dolce in 2 minuti

Il dolcetto facile e veloce di oggi è a prova di cronometro! Lo potete preparare…

2 ore ago

Mi è bastata una sola tazza per fare questa torta spettacolo alle mandorle: si scioglie in bocca

Una torta alle mandorle spettacolare, da fare solo con una tazza e senza bilancia: con…

2 ore ago

Cibi con carboidrati a basso impatto glicemico, quali sono

Per una alimentazione sana, assimilare nelle tue abitudini alimentari cibi con carboidrati a basso impatto…

3 ore ago

Avevo del macinato da consumare subito e ho avuto quest’idea, ho fatto un figurone con un ripieno delizioso

Una delizia come questa è perfetta da gustare a pranzo o a cena, scoprite la…

4 ore ago