Se siete abituati a fare shopping dopo aver bevuto una bella tazza di caffè fumante, sappiate che è controproducente.
Vi starete chiedendo perché mai bere del buon caffè prima di dedicarsi allo shopping è da considerare deleterio? In effetti il tema è interessante e probabilmente sapere il motivo provocherà in molti dei nostri lettori un poco di sconcerto. Andiamo per gradi.
Se anche voi al mattino non riuscite a ingranare la marcia se prima non vi godete una bella tazzina di caffè profumato, aromatico, ricco di gusto e di corpo che vi rimette in ordine i neuroni, dovete assolutamente sapere che questa bevanda non andrebbe mai bevuta prima di andare a fare delle spese. Ecco di seguito spiegato il perché.
“Na’ tazzulella ‘e cafè, e mai niente ce fanno sapè…” cantava Pino Daniele, e invece a noi ce lo hanno fatto sapere che è meglio evitare di bere il caffè prima di andare a fare shopping. E poco importa se si tratta di negozi fisici o virtuali. Sapete perché? Lo ha spiegato un docente di Marketing alla USF, cioè all’Università della Florida del Sud, che ha condotto uno studio davvero molto interessante.
Il suo team di ricercatori ha preso in esame alcune persone che si stavano recando in dei negozi per fare acquisti, precisamente in Francia e in Spagna. Coloro che avevano ricevuto una tazza di caffè in omaggio prima di girare tra gli scaffali, alla fine del giro di shopping avevano speso circa il 50% in più. E comprato il 30% di prodotti in più rispetto a coloro che invece avevano gustato un decaffeinato o della semplice acqua.
Dunque il motivo del legame tra shopping compulsivo e caffè è stato spiegato dal prof Dipayan Biswas, secondo il quale, dal momento che la caffeina è un potente stimolante e rilascia una sostanza chiamata dopamina nel cervello, sia la mente che il corpo “vanno su di giri” se così vogliamo dire, e quindi se si sta per negozi a fare acquisti è molto facile perdere l’autocontrollo e lasciarsi andare all’impulsività.
Ed ecco spiegato come vanno a finire nel carrello certe cose! Risultati analoghi sono stati ottenuti svolgendo la ricerca su persone impegnate nello shopping online. Chi ha bevuto caffè prima ha comprato di più e in genere oggetti non essenziali.
Voi vi starete chiedendo, ma c’è una base scientifica dietro a questo studio? No, però per sicurezza, se siete tra coloro che tendono a cedere allo shopping compulsivo, evitate di bere caffè o di mangiare dolci con il caffè prima di andare a fare spese!
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…