Bere+acqua+e+limone+al+mattino+fa+davvero+bene%3F+Sfatiamo+definitivamente+un+mito
buttalapastait
/articolo/bere-acqua-e-limone-al-mattino-fa-davvero-bene-sfatiamo-definitivamente-un-mito/184332/amp/
Fatti di Cucina

Bere acqua e limone al mattino fa davvero bene? Sfatiamo definitivamente un mito

Ti sei mai chiesto se bere acqua e limone al mattino faccia davvero bene? Sfatiamo finalmente un lungo mito.

Quante volte, nell’arco della nostra vita, abbiamo sentito che per dimagrire, depurarci o semplicemente perdere liquidi in eccesso, dovevamo bere acqua e limone al mattino? Ebbene, sicuramente ci abbiamo provato, magari perché l’ha consigliato quell’amica sempre in forma o semplicemente perché avevamo voglia di sapere se davvero funzionasse, ma siamo rimaste molto deluse.

Insomma, bere acqua e limone, al mattino e soprattutto a stomaco vuoto, fa bene alla propria salute? Sfatiamo finalmente un mito che si è prolungato nel tempo, per molti anni.

Acqua e limone al mattino: fa davvero bene?

Tantissime persone, affidandosi a ciò che dicono le proprie amiche o a ciò che hanno visto su qualche rivista sul tavolo del parrucchiere mentre aspettavano il proprio turno, sono convinte che bere acqua e limone, caldi, al mattino possa aiutare il proprio organismo. In seguito a ciò potremo quindi avere: un maggiore dimagrimento, eliminazione di tossine e liquidi in eccesso (magari anche eliminazione della cellulite) e soprattutto una perfetta depurazione.

Ci dispiace sfatare questo mito, ma è del tutto falso. Bere questa ‘bevanda‘ appena svegli e soprattutto a stomaco vuoto può provocare non pochi problemi al nostro corpo ed in particolare al nostro stomaco. Chi soffre di reflusso ed acidità non può in alcun modo assumerla: potrebbe rovinare le pareti. Vediamo, nello specifico, i motivi per cui questo risulta essere un falso mito.

I motivi per cui non bere acqua e limone al mattino (Buttalapasta.it)

Bere acqua e limone al mattino è un falso mito perché:

  • Non aiuta a dimagrire. Infatti la vitamina C presente nel limone ed i sali minerali, presenti sempre in esso, non hanno alcun tipo di proprietà dimagranti. Quindi non è assolutamente possibile che ciò accada.
  • Non ha azione disintossicante né drenante. Di conseguenza se desiderate eliminare le tossine in eccesso, eliminare la cellulite o cercare di ‘smaltire’ in qualche modo ciò che avete mangiato la sera prima, siete sulla strada sbagliata.
  • Può provocare esofagiti o ulcere allo stomaco. A lungo andare il limone, a causa della sua azione corrosiva, può certamente distruggere lo stomaco e le pareti di quest’ultimo, ma non solo. Ne andrebbe a risentire anche l’esofago che, a lungo andare, potrebbe subire esofagiti acute.
  • Può rovinare lo smalto dei denti. Il limone, oltre ad avere una proprietà disinfettante, ha anche una proprietà ‘corrosiva‘. Ciò significa che potrebbe corrodere i denti e soprattutto rovinarne lo smalto presente su di essi.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

57 minuti ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

1 ora ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

2 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

3 ore ago

Calzone all’amatriciana, con questo ripieno conquisti tutti e di taglia mini è un perfetto finger food per l’aperitivo originale

Con questa ricetta originale potete portare in tavola un calzone all'amatriciana molto sfizioso, caratterizzato da…

3 ore ago

Oggi punto tutto su un risottino morbido ai profumi della Costiera: il bis non me lo toglie nessuno

Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…

4 ore ago