È tornata la zucca in tutto il suo splendore, usiamola per fare una bella parmigiana filante: cuore tenero e sapore esagerato!
Ammettiamolo, l’estate è bella, è piaciuta molto e qualche altro bagno al mare ce lo saremmo pure potuto permettere, ma bisogna rientrare alla consueta routine: ben presto le giornate si accorceranno, la luce andrà via già nel pomeriggio e verrà proprio voglia di coccolarsi in casa con una buona cioccolata calda o un bel tè fumante. Sarà una scusa per invitare qualche amico realizzando dei manicaretti sfiziosi per combattere il freddo che prima o poi inonderà le nostre città.
Ovviamente con l’inizio dell’autunno possiamo dare il benvenuto ad alcuni tipici ortaggi e verdure, che se ormai si vedono sui banchi dei supermercati o del fruttivendolo tutto l’anno, è proprio in questo periodo che sprigionano profumi e sapori intensi. Tra questi la zucca non può di certo mancare, con il suo arancione gustoso e appetitoso, che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla. Perché non usarla per fare una parmigiana alternativa? Facile e veloce, vedrete come la cena o il pranzo sarà un momento di puro godimento!
Proprio così, questa parmigiana di zucca è una poesia per occhi e palato perché la facciamo velocemente e concederà sapori tutti nuovi e intensi. Ovviamente la zucca si presta a tante altre preparazioni come la versione in agrodolce, la versione in forno e persino la variante fritta e croccante. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Oggi però soffermiamoci su questo primo unico e ricco. Ecco dosi e preparazione della ricetta.
L’idea in più: se vogliamo conferire maggiore gusto alla parmigiana possiamo sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o dello speck tagliato molto sottile!
C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…
L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…
Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…