Di Flavia Scirpoli | 14 Febbraio 2024
Questa ricetta dolcissima e gustosa di Benedetta Parodi è perfetta per San Valentino e per riscaldare i cuori durante il freddo inverno.
Finalmente è arrivato San Valentino e cosa c’è di meglio che preparare con le proprie mani un piatto alla propria dolce metà? Si può prendere spunto dalla dolcissima e super gustosa ricetta di Benedetta Parodi, che scalda tutti i cuori anche durante le fredde giornate invernali.
Si tratta di un piatto spesso ritenuto, erroneamente, difficile e irrealizzabile in casa. Ma con i trucchi e gli accorgimenti di Benedetta tutti potranno riuscire a preparare questa deliziosa ricetta.
La ricetta di Benedetta Parodi che scalda i cuori di tutti
Benedetta Parodi ama condividere sui suoi profili social ricette gustose e facili da replicare come questa che, per molti, è ritenuta erroneamente difficilissima da fare in casa. Si tratta dei tortini al cioccolato con il cuore morbido. Grazie alla ricetta e ai consigli di Benedetta, sarà possibile realizzarli facilmente a casa per proporli a San Valentino alla propria dolce metà oppure per gustarli durante una delle fredde giornate invernali.
Ingredienti
- 240 g di cioccolato fondente
- 160 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 50 g di farina
- Cacao q.b.
- Sale q.b.
- Lamponi q.b.
- Zucchero al velo q.b.
Preparazione
- Spezzare 240 g di cioccolato fondente e farlo sciogliere sul fornello con un pochino di acqua.
- Aggiungere 160 g di burro e, poi, quando il cioccolato è quasi sciolto, unire anche 150 g di zucchero e una bella presa di sale.
- Mettere il cioccolato sciolto in un’altra ciotola e farlo raffreddare.
- Trascorso questo tempo, aggiungere al composto al cioccolato 4 uova, incorporando una per volte e mescolando con una frusta.
- Aggiungere 50 g di farina setacciata in un colino, così non fa grumi, e mescolare.
- Imburrare dei pirottini, aggiungendo del cacao, così che l’impasto dei tortini non si attacchi, e riempirli fino a quasi arrivare all’orlo.
- Infornare nella friggitrice ad aria preriscaldata a 170°C per 9 minuti (in alternativa si possono infornare a 180°C nel forno, fino a quando la parte superiore inizi ad avere delle crepe).
- Aspettare che i tortini si raffreddino ed impiattare con dei lamponi freschi e una spolverata di zucchero al velo.
Visualizza questo post su Instagram
I tortini al cioccolato dal cuore morbido sono davvero golosi. Facili e veloci da realizzare, si possono preparare in anticipo e infornare in forno o in friggitrice ad aria all’ultimo momento, per gustarli con il cuore cremoso e dolcissimo.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.