Di Francesca Simonelli | 14 Ottobre 2023
Non tutti lo sanno, ma Belen Rodriguez è un’ottima cuoca: ecco la ricetta delle sue empanadas, è semplice e veloce, così si fanno in 5 minuti!
La vita di Belen Rodriguez è costantemente sotto i riflettori e sul web si parla continuamente di lei e di tutte le sue vicende personali e soprattutto sentimentali. Ma quello che forse non tutti sanno è che oltre ad essere una donna di spettacolo sempre molto impegnata nel suo lavoro, Belen è anche una grande appassionata di cucina e un’ottima cuoca.
Lo ha raccontato più volte nelle interviste e lo ha mostrato spesso anche sui social, soprattutto durante il periodo della pandemia, in cui era quasi sempre in casa con la sua famiglia. Proprio in quei mesi la conduttrice si è sbizzarrita ai fornelli e tra le tante cose che ha preparato ci sono le empanadas argentine. Le conoscete?
Si tratta di una sorta di fagottini ripieni con carne di manzo e sono un tipico street food del Sud America. Belen sul suo profilo Instagram ha mostrato tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo rivelandosi una vera e propria ‘food influencer‘! Eravate a conoscenza di questa sua ‘skill‘? Se volete provare le sue empanadas, ecco per voi la ricetta con tutti i vari passaggi della preparazione!
Belen Rodriguez è un’ottima cuoca, non tutti lo sanno: ecco la sua ricetta delle empanadas argentine, è facile e veloce e vi conquisterà
Belen Rodriguez è sempre molto impegnata per il suo lavoro, ma quando è a casa le piace cucinare per la sua famiglia. Forse non tutti lo sanno, ma la conduttrice è molto brava ai fornelli e spesso condivide sui social le immagini e i video dei piatti che prepara. Durante la pandemia, ad esempio, si è cimentata in tante ricette gustosissime, tra cui quella delle empanadas argentine. Sapete come si fanno? Ecco la preparazione condivisa da Belen nelle sue storie.
Ingredienti per il ripieno:
- 1 kg di carne macinata
- 1 kg di cipolle
- 1 dado vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 4 uova sode
- 3 cucchiaini di cumino in polvere
- olive verdi q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per l’impasto:
- 500 g di farina
- 1 uovo
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di olio
- 150 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo d’uovo per spennellarle alla fine
Preparazione
Per prima cosa occupatevi del ripieno: in una casseruola fate soffriggere le cipolle tritate e con la carota e l’aglio. Intanto cuocete le uova sode e preparate un brodino con il dado vegetale. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete la carne macinata e fatela cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un po’ alla volta il brodo di dado. Quando le uova saranno sode, tagliatele a pezzetti e aggiungetele nella casseruola, mescolando per bene così da far amalgamare al meglio i sapori.
Aggiungete anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti e insaporite con sale, pepe e cumino in polvere. Per l’impasto, invece, versate la farina in una ciotola. Fate un buco al centro e aggiungete un uovo e il burro. Cominciate a mescolare dall’esterno verso l’interno aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, aggiungete l’olio e l’acqua tiepida con un pizzico di sale. Continuate a impastare con le mani, finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto con un mattarello e tagliatelo in cerchi da farcire con il ripieno. Ogni volta che farcite un cerchio, richiudetelo per formare il classico calzoncino dal bordo un po’ intrecciato. Potete usare anche i denti di una forchetta per richiudere le vostre empanadas. Disponete le empanadas su una teglia con carta da forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo.
Infornate a 180° finché non saranno ben dorate e profumate. A questo punto potrete portarle in tavola e gustarle in compagnia. Saranno deliziose, buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli