Gli usi insoliti del batticarne che devi conoscere - buttalapasta.it
Tenetevi pronti, vi sveliamo 7 modi in cui potrete usare in maniera creativa un classico batticarne, oltre ad assottigliare le fettine.
Non tutti sanno che un accessorio molto comune in cucina come il batticarne può essere usato in tanti modi diversi oltre a quello per cui è nato, cioè rendere più sottile e tenera la carne. In effetti se ce l’avete in casa potete sfruttarlo anche per fare dei dolci. Non ci credete? Allora continuate a leggere, resterete stupiti!
Se anche voi avete in cucina un batticarne dovete assolutamente conoscere tutte le sue potenzialità perché è un peccato non utilizzarlo al meglio nelle sue molteplici funzioni. Di seguito ne scopriamo sette, d’ora in poi lo guarderete con occhi diversi.
È uno strumento che tutti gli chef amatoriali che hanno a che fare con la preparazione di piatti a base di carne o di pesce sanno come maneggiare. In effetti il suo scopo principale è quello di ammorbidire le fibre delle fettine e renderle più sottili. Allo stesso modo colpendo molluschi tenaci come il polpo se ne possono intenerire le carni. Ma oltre a questi scopi il batticarne si può impiegare anche in altro modo.
Ci sono diversi tipi di batticarne, questo è martello – buttalapasta.it
Ci sono due tipologie di batticarne a vostra disposizione: una ha la forma di un martello, l’altra invece si presenta come un disco di metallo pesante con una impugnatura perpendicolare, questo è il cosiddetto batticarne a pugno. Ed è sicuramente il più utile, comodo e quello che offre anche migliori risultati in quanto permette di assottigliare le fettine senza danneggiare le fibre e fare poi la cotoletta perfetta e altri piatti magnifici.
Un batticarne a pugno è il modello più versatile – Foto Amazon @Tescoma – buttalapasta.it
Ma veniamo agli usi insoliti che si possono fare di questo attrezzo:
Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che avete di usare il batticarne, infatti può essere utile anche per livellare la base dei biscotti della cheesecake o per tenere pressate le verdure poste sotto sale che devono perdere l’acqua, come le zucchine o le melanzane.
Il risotto morbido ai profumi della Costiera è un primo perfetto da fare a pranzo.…
A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…
Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…
Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…