Di Kati Irrente | 21 Agosto 2024
Tenetevi pronti, vi sveliamo 7 modi in cui potrete usare in maniera creativa un classico batticarne, oltre ad assottigliare le fettine.
Non tutti sanno che un accessorio molto comune in cucina come il batticarne può essere usato in tanti modi diversi oltre a quello per cui è nato, cioè rendere più sottile e tenera la carne. In effetti se ce l’avete in casa potete sfruttarlo anche per fare dei dolci. Non ci credete? Allora continuate a leggere, resterete stupiti!
Se anche voi avete in cucina un batticarne dovete assolutamente conoscere tutte le sue potenzialità perché è un peccato non utilizzarlo al meglio nelle sue molteplici funzioni. Di seguito ne scopriamo sette, d’ora in poi lo guarderete con occhi diversi.
Come usare il batticarne in cucina, gli usi che non ti aspetti
È uno strumento che tutti gli chef amatoriali che hanno a che fare con la preparazione di piatti a base di carne o di pesce sanno come maneggiare. In effetti il suo scopo principale è quello di ammorbidire le fibre delle fettine e renderle più sottili. Allo stesso modo colpendo molluschi tenaci come il polpo se ne possono intenerire le carni. Ma oltre a questi scopi il batticarne si può impiegare anche in altro modo.
Ci sono due tipologie di batticarne a vostra disposizione: una ha la forma di un martello, l’altra invece si presenta come un disco di metallo pesante con una impugnatura perpendicolare, questo è il cosiddetto batticarne a pugno. Ed è sicuramente il più utile, comodo e quello che offre anche migliori risultati in quanto permette di assottigliare le fettine senza danneggiare le fibre e fare poi la cotoletta perfetta e altri piatti magnifici.
Ma veniamo agli usi insoliti che si possono fare di questo attrezzo:
- Tagliare pezzi di carne con le ossa. Vi basta posizionare il coltello o la mannaia sul pezzo di carne posto sul tagliere e dare dei colpi sulla lama non tagliente in modo da non fare alcuno sforzo.
- Rompere il torrone duro.
- Sbriciolare i biscotti.
- Creare la granella di frutta secca e tostata. Usate un pezzo di carte forno per contenerla.
- Aprire la crosta di sale di pesce o carne cotti al forno. Basta dare dei colpetti ben assestati.
- Schiacciare spezie in grani come pepe e bacche di ginepro. Avvolgeteli in carta forno così non ne sprecherete
- Far sgocciolare le verdure bollite. Ponetele in un colino con il batticarne sopra e fungerà da torchio.
Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che avete di usare il batticarne, infatti può essere utile anche per livellare la base dei biscotti della cheesecake o per tenere pressate le verdure poste sotto sale che devono perdere l’acqua, come le zucchine o le melanzane.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.