Di Kati Irrente | 9 Febbraio 2024
Per l’antipasto sfizioso provate i bastoncini di zucchine croccanti con questa ricetta facilissima, sono così buoni che li farete di continuo.
Ecco come stupire tutti i vostri ospiti con un antipastino delizioso e leggero, i bastoncini di zucchine croccanti sono anche facilissimi e veloci da preparare, quindi sono il piatto perfetto per quando volete portare in tavola uno stuzzichino appetitoso che piace a tutti.
Se cercate un buon antipasto leggero, allora dovete provare questi squisiti bastoncini di zucchine e li rifarete sempre non solo per la cena in famiglia ma anche nelle occasioni più particolari. Gli stick di zucchine piacciono a tutti e sono ancora più sfiziosi se li accompagnate con una salsa allo yogurt light.
La ricetta dei bastoncini di zucchine croccanti
Preparare la ricetta dei bastoncini di zucchine croccanti è semplicissimo, lo scoprirete continuando a leggere di seguito per scoprire non solo quali sono tutti gli ingredienti necessari ma anche i vari passaggi del procedimento.
Si tratta di un antipasto leggero e facile da fare che vi conquisterà con la sua bontà, e se volete un’altra idea per un piatto leggero e gustoso provate anche la ricetta delle zucchine in friggitrice ad aria, leggerissime e super appetitose.
Ingredienti
- 4 cucchiai di pangrattato
- uno spicchio di aglio
- un cucchiaio di formaggio grattugiato
- mezzo cucchiaino di paprica
- prezzemolo qb
- un uovo
- 2 zucchine
- farina qb
- olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei bastoncini di zucchine croccanti lavando gli ortaggi, spuntateli e tagliateli a metà per la lunghezza, poi a metà per la larghezza e infine a listarelle non troppo sottili, in modo da ricavare dei bastoncini della stessa dimensione
- Ora preparate la panatura aromatica, tritate molto finemente lo spicchio di aglio dopo averlo sbucciato e privato dell’anima centrale, mettetelo in un piatto.
- Tritate anche il prezzemolo e aggiungetelo all’aglio, unite pure il pangrattato, un pizzico di sale, la paprica e il formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto versate un poco di farina in un piatto e in un altro piatto sgusciate l’uovo e sbattetelo leggermente con un pizzico di sale.
- Prendete i bastoncini di zucchine e passateli dapprima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato.
- Disponete le zucchine impanate in una teglia coperta con della carta forno, trasferite la teglia nel forno già caldo a 180/200 gradi e cuocete per 30 minuti girando a metà cottura.
Infine provateli anche gli altri finger food saporiti che abbiamo selezionato per la nostra raccolta di ricette di stuzzichini sfiziosi e semplici da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.