Di Valeria Scirpoli | 8 Ottobre 2024
Prepara dei bastoncini di pollo croccanti fuori e teneri dentro cuocendoli direttamente in friggitrice ad aria.
I bastoncini di pollo sono un piatto imperdibile quando si va al fast food. Piacciono ad adulti e piccini perché sono croccanti e dorati fuori e tenerissimi dentro.
È facile prepararli a casa, e avere anche la certezza di ciò che si mette al suo interno. Per cuocerli, poi, si eviterà la frittura e si userà la friggitrice ad aria che permetterà di ottenere una panatura perfetta come se fossero fritti ma sicuramente risulteranno più leggeri.
Come preparare i bastoncini di pollo a casa usando la friggitrice ad aria
Non resta che reperire tutti gli ingredienti che occorreranno per preparare i bastoncini di pollo a casa e partire subito con tutto il procedimento. Questi bastoncini di pollo sono perfetti da servire con un contorno di verdure e soprattutto con una salsa in cui inzupparli.
Ingredienti per i bastoncini di pollo:
- 450 g di pollo
- 1/2 tazza di farina
- 2 uova
- 1 tazza di pangrattato (o panko)
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero
- olio d’oliva q.b. (preferibilmente spray)
Preparazione:
- Preriscaldare la friggitrice ad aria.
- Mettere in tre ciotole diverse la farina, le uova sbattute e in un’altra una miscela di pangrattato, parmigiano, aglio in polvere, paprika, sale e pepe nero.
- Passare ogni fetta di pollo nella farina, poi nelle uova e infine nella miscela di pangrattato, facendo aderire bene la panatura.
- Spruzzare leggermente il pollo con l’olio d’oliva.
- Disporre tutto il pollo nel cestino della friggitrice ad aria.
- Cuocere per circa 10-12 minuti, girandoli a metà cottura.
- Devono risultare dorati e croccanti fuori e tenerissimi dentro.
I bastoncini di pollo sono già pronti e si possono gustare caldi, tiepidi o addirittura freddi perché saranno sempre buonissimi. L’ideale è accompagnarli a delle salse come ketchup, maionese o salsa barbecue. I bambini ne andranno matti e poiché la cottura è stata fatta in friggitrice ad aria, risulteranno più leggeri rispetto a quelli fritti quindi si potranno mangiare anche con meno sensi di colpa.
Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni ma non c’è dubbio che andranno a ruba! Piuttosto che acquistarli al fast food o già pronti al supermercato, questa è un’ottima alternativa dato che permette di sapere cosa c’è dentro ogni singolo bastoncino. A volte infatti quelli già acquistati contengono ingredienti di dubbia qualità.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.