Di Kati Irrente | 2 Novembre 2023
Con i bastoncini di carote gustate un contorno di verdure al forno delizioso da abbinare a secondi piatti di carne e di pesce.
Piacciono a tutta la famiglia e sono semplici da preparare in poche mosse, ecco perché i bastoncini di carote al forno sono il contorno perfetto per tutti coloro che vogliono preparare qualcosa di buono senza stare troppo ai fornelli.
La cottura al forno rende la verdura croccante e saporita. In pochi minuti potete cuocere queste carote leggermente arrostite che stanno benissimo con qualsiasi tipo di secondo piatto, ad esempio un arrosto di carne o del pesce a vapore. Ecco come preparare questa gustosa pietanza da servire come contorno.
Ricetta dei bastoncini di carote al forno
Grazie al loro sapore stuzzicante piacciono ai grandi ma anche ai bambini che amano il gusto dolce contrapposto al salato del formaggio. Sì, perché la caratteristica principale di questa pietanza a base di carote è il fatto che i bastoncini sono cosparsi di tanto Parmigiano grattugiato. Allora, vi siete decisi a preparare insieme a noi questo contorno croccante e saporito? Ecco come si preparano i bastoncini di carote. Potete abbondare con le quantità perché andranno a ruba!
Ingredienti
- Carote 8
- Formaggio grattugiato 50 gr
- Pangrattato
- Aglio 2 spicchi
- Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- Timo qb
- Maggiorana qb
- Salvia qb
- Sale qb
Preparazione
Iniziate la preparazione dei bastoncini di carote al formaggio, croccanti al forno, con parmigiano ed erbe aromatiche lavando e pelando le carote, eliminando anche le due estremità. A questo punto poggiate le carote su di un tagliere. Tagliatele a bastoncini della stessa dimensione, in modo tale che dopo la cottura sia uniforme. Ora prendete una terrina abbastanza ampia da contenere tutti i bastoncini di carota, versateceli dentro, regolate di sale e pepe, mescolate.
Poi irrorate con l’olio extra vergine di oliva. Condite i bastoncini con le erbe aromatiche tritate finemente insieme all’aglio. Mescolate ancora per far insaporire le carote. Trasferite in una pirofila dove avrete cosparso sul fondo del pangrattato, e terminate con una bella spolverata di parmigiano. Infine cuocete dentro il forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, dipende da quanto sono spessi i bastoncini di carote che avete tagliato.
L’idea in più: se vi piace il piccante potete aggiungere del peperoncino in polvere e ovviamente scegliere anche altre tipologie di erbe aromatiche o spezie. E per altri contorni sfiziosi e saporiti non perdetevi le nostre ricette più buona!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.