Di Veronica Elia | 8 Luglio 2023
Hai mai provato questi deliziosi bastoncini al cioccolato? Perfetti da gustare a merenda, faranno impazzire grandi e piccini!
Se stai cercando un’idea semplice e allo stesso tempo sfiziosa per preparare una merenda fatta in casa perfetta per i tuoi figli e non solo sei capitato nel posto giusto. Tra poco infatti andremo a mostrarti come realizzare lo spuntino più buono del mondo in soli 5 minuti. Troppo bello per essere vero!
Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e prepara subito i bastoncini al cioccolato seguendo la ricetta Instagram di @giallozafferano. Una golosità unica. Di sicuro, non riuscirai a smettere di mangiarli perché uno tira l’altro, provare per credere! Bando, quindi, alle ciance e scopriamo il procedimento nel dettaglio. Non te ne pentirai!
Bastoncini al cioccolato pronti in 5 minuti: la merenda irresistibile
Per preparare una merenda fatta in casa che sia al tempo stesso buona e genuina non devi per forza inventarti assurde ricette. Quest’oggi, infatti, con i bastoncini al cioccolato di @giallozafferano potrai fare felici sia i grandi che i piccini in soli 5 minuti. Vedrai, non solo questa preparazione è velocissima, ma è anche super golosa, un vero trionfo si gusto! Per prima cosa procurati i seguenti ingredienti.
Ingredienti:
- 1 uovo;
- 250 grammi di farina 00;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 125 grammi di burro;
- 1/2 limone biologico;
- 250 grammi di cioccolato fondente.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, preparare i bastoncini al cioccolato sarà un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, prepara la pasta frolla mettendo in un mixer da cucina la farina, il burro freddo di frigorifero e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Frulla tutto fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.
- Dopodiché, trasferiscilo in una scodella abbastanza capiente ed unisci anche lo zucchero a velo e l’uovo freddo di frigo. Continua ad impastare in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno e copri tutto con della pellicola trasparente e poi lascia riposare in frigo per circa 60 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, taglia una trentina di striscioline di frolla dello spessore di 1,5 centimetri e cuocile in forno a 160 gradi per 15-20 minuti.
- Quando i bastoncini saranno pronti, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde ed immergici dentro le punte. Per un effetto ancora più sorprendente puoi decorarli mettendo il cioccolato fuso nella sac à poche e creare dei ghirigori. Davvero irresistibili!
Per una merenda ancora più golosa prova la ‘brioscia cu gelatu’, una specialità siciliana tutta da gustare!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".