Di Camilla Marcarini | 12 Ottobre 2024
Biscotti leggeri e golosi con soli pochissimi ingredienti: il connubio ideale anche per gli amanti dello sport.
Buonissimi, pratici e versatili, i biscotti possono soddisfare qualsiasi voglia zuccherina. A colazione, merenda – magari serviti con la pasticceria mignon e il tè, si rivelano ancor più invitanti – oppure spuntino, sono uno tira l’altro. Specialmente fatti in casa diventano irresistibili – oltretutto è cominciata la stagione giusta per accendere il forno affinché si crei anche quel tepore accogliente. Dai gusti e forme più diverse, si menzionino, ad esempio, cocco e cioccolato, frollini alla panna, mandorle con la nota croccante delle lamelle oppure alla marmellata.
Una teglia pronta e via nel forno aspettando che il profumo inebri gli spazi circostanti. A questo riguardo si voglia proporre una ricetta incredibile, la cui peculiarità risiede proprio nel target a cui è rivolta poiché adatta a tutti. Facilissima da realizzare e con l’impiego di soli 2 ingredienti per un snack dolce e appetitoso ma dalle poche calorie. Un risultato davvero sorprendente che stupirà gli ospiti, sia grandi che piccini – anzi proprio i bambini ne andranno pazzi. Di seguito si specifichi l’occorrente e il procedimento da seguire.
Biscotti light ma con gusto: la ricetta golosa che guarda la bilancia
Preparare con le proprie mani dei biscottini deliziosi è assolutamente fattibile. Ve ne sono alcuni facilissimi e non serve chissà che tipo di elaborazione: la semplicità come ingrediente base. Da creare secondo le proprie esigenze o necessità, esistono quelli morbidi alle mele, da inzuppo nel caffelatte oppure con pinoli e uvetta per una sferzata di energia. Gusti e fogge eterogenee affinché nessuno rimanga scontento. Dunque è possibile togliere oppure aggiungere a piacimento qualsiasi ingrediente per renderli più conformi al nostro palato.
Infatti biscotti senza uova o ancora quelli con noci e pepe – particolari ma da provare – come si evince, quindi, la varietà è una costante in cucina. Anche in questo caso trattasi di dolcetti ‘easy‘, seppur nutrienti, perfetti per spezzare la fame. Due soli ingredienti, principalmente, infine pochi minuti, tra preparazione e cottura (circa 25′ totali). Si cadrà in tentazione ed essendo anche leggeri, nel loro complesso, a livello calorico, andranno a ruba – qualora dovessero avanzare, riporli in una scatola di latta e consumarli entro 5 giorni.
INGREDIENTI (PER 15 PEZZI):
- 300 g di banane (2 mature)
- 100 g di muesli
- gocce di cioccolato fondente q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Si cominci versando il muesli in una ciotola e nel frattempo sbucciare le banane privandole dei loro filamenti. Tagliarle a pezzetti e con lo schiacciapatate creare una purea da unire ai cereali.
- Dopodiché mescolare il composto. A questo punto, se gradite, aggiungere le gocce di cioccolato e continuare a rimestare uniformemente.
- Intanto si predisponga una teglia, previamente rivestita da carta forno, prelevare con il cucchiaio un po’ di impasto e adagiare sopra – mantenere una certa distanza per evitare che si brucino dopo.
- Lasciare riposare i biscotti nel freezer per circa 10 minuti al massimo, ora in forno preriscaldato (statico a 180° per 15′; ventilato a 160° per 10′).
- Al termine della cottura staccarli delicatamente dalla leccarda e trasferirli su un piatto affinché si raffreddino. Pronti da servire.
Naturalmente gli ingredienti sopracitati possono essere sostituiti tranquillamente con altrettanti, a seconda delle proprie preferenze o fantasia dell’ultimo secondo: ad esempio riso soffiato al posto dei muesli, scaglie di cioccolato bianco oppure frutta secca come mandorle e pinoli.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.