Bastano pochi minuti per farti un piatto gourmet di salmone: con questa ricetta non metterai su pancia

Salmone pronto in pochi minuti

La ricetta del salmone gourmet pronto in pochi minuti - buttalapasta.it

Il salmone non è mai stato così buono: bastano pochi minuti per realizzare questa ricetta gustosa e leggera. 

Il salmone è un pesce consumato e apprezzato per le sue tante proprietà. È ricco di Omega 3, contiene vitamine (D, B6 e B12) e selenio). Si può cucinare in padella oppure al forno e proprio la semplicità e velocità di esecuzione, lo rendono un piatto perfetto da gustare quando non si ha tempo per stare ai fornelli.

Se però vuoi provare una versione del salmone gourmet, non puoi perderti questa ricetta. Bastano pochi minuti per ottenere un piatto leggero, adatto anche a chi è attento alla linea e non vuole ritrovarsi con la pancia. 

La ricetta gourmet per preparare il salmone, pronta in pochi minuti

Un piatto prelibato, fresco e leggero che si prepara in pochi minuti è il salmone al limone. Per completare il piatto si può aggiungere un contorno di verdure e di misticanza.

Come si prepara il salmone gourmet

Il salmone gourmet con il limone è un piatto gustoso e leggero – buttalapasta.it

Ingredienti per il salmone al limone: 

  • 3 fette di salmone fresco 
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone bio (scorza e succo)
  • 1 cucchiaio di farina 
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • vino bianco q.b.
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b. 

Preparazione: 

  1. Sciacquare il pesce e asciugarlo con carta assorbente. 
  2. Lavare e tritare il prezzemolo, lavare il limone e sbucciare gli spicchi d’aglio. 
  3. Grattare la buccia del limone, spremere il succo al quale aggiungere il prezzemolo, l’aglio, la scorza grattugiata, il sale e il pepe. Tenere da parte.
  4. In una padella mettere l’altro spicchio di aglio, una noce di burro e un po’ di olio extravergine di oliva. Far scaldare e disporre le fette di salmone nella padella.
  5. Far cuocere qualche minuto per lato, sfumare con poco vino bianco, poi unire il succo di limone. Proseguire la cottura per altri 5 minuti anche se il tempo può variare in base allo spessore del pesce. 
  6. Prelevare le fette di salmone al limone con un mestolo forato e sistemarle in un piatto. 
  7. Far restringere il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaio di farina e un po’ d’acqua fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa. A quel punto aggiungere di nuovo il salmone in padella per qualche secondo. 
  8. Impiattare e servire decorando con prezzemolo tritato.

Il salmone al limone è facilissimo e velocissimo da preparare ed è il secondo ideale o addirittura il piatto perfetto perfetto per la cena dopo essere rientrati a casa dopo una giornata stancante o dopo la palestra. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti