Di Maria Petrillo | 30 Giugno 2023
Ecco il metodo per capire se i tuoi mestoli in legno sono veramente puliti: bastano solo 60 secondi e non correrai rischi.
Ogni giorno sono davvero tantissimi gli utensili che andrai ad utilizzare in cucina. Alcuni ti aiuteranno a rendere più facili determinate azioni, altri invece, sono così indispensabili da non poterne fare proprio a meno. Fra questi ultimi i mestoli in legno sono senza dubbio gli ever green della cucina.
Nonostante nelle cucine professionali i mestoli e gli strumenti in legno sono assolutamente da vietare, in quelle casalinghe non mancano mai anzi, sono un elemento davvero molto comune. A partire dalla classica ‘cucchiarella’, fino a mestoli e ‘coppini’, sono dei veri e propri cimeli che sfoggiamo con orgoglio. C’è però una cosa che non dovrebbe essere sottovaluta, ossia, che il legno essendo un materiale altamente poroso potrebbe non solo assorbire odori e residui di cibo, ma potrebbe anche diventare terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri.
Ecco il trucchetto per avere mestoli in legno puliti e senza cattivi odori: un solo minuto ed il gioco è fatto
Quante volte ti sarà capitato di accorgerti che dai tuoi mestoli in legno proviene un odore poco gradevole e che non va via nemmeno dopo averlo lavato? Tutto questo, proprio come ti abbiamo anticipato poche righe più sopra, dipende dal fatto che il legno è un materiale estremamente poroso e come tale assorbe qualsiasi cosa andrai a mescolare. Pulirli in modo corretto è assolutamente fondamentale se non vuoi correre rischi.
Pulire i mestoli in legno non è affatto complicato, tuttavia devi sapere che non basta semplicemente con spugnetta e detersivo per piatti, ma dovrai agire più nel profondo per riuscire a rimuovere ogni tipo d’impurità. Proprio per questo oggi vogliamo svelarti un trucchetto che richiederà soltanto pochi minuti del tuo tempo.
Prendi della semplice acqua calda e procedi in questo modo:
- Procurati un bicchiere alto e metti il mestolo in legno al suo interno;
- A questo punto versa l’acqua bollente che dovrà essere intorno ai 90°;
- Lascia tutto in ammollo per almeno 10 minuti;
In questo modo il calore dell’acqua andrà ad agire in profondità eliminando tutto lo sporco, anche quello più invisibile.
Se invece vuoi agire ancora di più in profondità ti servirà:
- Pentolino di acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco
Procedimento:
- Riempi il pentolino con dell’acqua;
- Aggiungi l’aceto e poni tutto sul fuoco;
- Porta a bollore;
- Spegni la fiamma ed immergi i mestoli;
- Lasciali in ammollo per 5 minuti, dopodiché risciacqua e asciuga.
I tuoi mestoli saranno perfettamente puliti, igienizzati e senza cattivi odori.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?