Di Veronica Elia | 15 Aprile 2025

Basta un rotolo di sfoglia e fai scena in tavola con poco: ti servo l'antipasto di Pasqua perfetto, se lo litigheranno (Buttalapasta.it)
Come fare l’antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta irresistibile che vorranno provare tutti.
Hai già scelto tutto per il menu di Pasqua? Se ancora non hai le idee chiare per l’antipasto, ti consiglio di portare in tavola questi stuzzichini fatti con la pasta sfoglia e pochi altri semplici ingredienti. Sono una vera bontà e al tempo stesso li prepari in pochi semplici passaggi.
Anche chi non è abile ai fornelli, saprà realizzarli in un battibaleno. E poi sono molto belli e scenografici da vedere, perciò ti fanno fare una splendida figura davanti agli ospiti.
Io ho deciso di farcirli in questo modo, ma tu puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo ciò che più preferisci.
Per l’antipasto di Pasqua usa un semplice rotolo di pasta sfoglia: vedrai che figurone
Come antipasto di Pasqua, oltre alle classiche uova sode farcite, porta in tavola anche questi stuzzichini di pasta sfoglia. Sono una vera bellezza e li prepari in pochissimo tempo. Non sono i soliti vol-au-vent rinsecchiti, ma degli snack assolutamente irresistibili. Si litigheranno tutti l’ultimo pezzo!

Per l’antipasto di Pasqua usa un semplice rotolo di pasta sfoglia: vedrai che figurone (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 20 fette di salame;
- 100 grammi di robiola;
- 1 limone;
- 1 arancia;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Con un semplice rotolo di pasta sfoglia, oggi andremo a fare dei cestinetti ripieni favolosi, perfetti da servire come antipasto di Pasqua. Per cominciare, srotola la sfoglia e con l’aiuto di un coppa pasta ricava dei dischetti grandi circa 10 centimetri di diametro.
- Sistemali su uno stampo per muffin un poco unto e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- Inforna quindi il tutto in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.
- Nel frattempo, prepara la farcia mescolando la robiola con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, origano ed un po’ di scorza di limone e di arancia grattugiata.
- Mescola bene e, quando i cestinetti saranno pronti, tirali fuori, lasciali raffreddare e farciscili con la crema al formaggio.
- A questo punto, prendi le fette di salame e sovrapponile leggermente a tre a tre, piega la parte inferiore verso l’alto e arrotolale su loro stesse, in modo da creare delle roselline.
- Sistemale sopra i cestini con il formaggio e premile bene, così che non si stacchino.
- Non ti resterà infine che portare in tavola il tuo antipasto di Pasqua o, se decidi di prepararlo in anticipo, metterlo in frigo fino al servizio.
Il consiglio extra: se preferisci, puoi sostituire la robiola con un altro formaggio tipo Philadelphia oppure con il caprino o il gorgonzola cremoso. Come salume, puoi usare anche il salame piccante, il prosciutto cotto o lo speck. Anche il salmone starà benissimo!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".