Basta un po' di fantasia per creare un dolce assolutamente goloso, ma light: questo puoi mangiarlo tutte le volte che vuoi

biancomangiare ricetta

Come preparare un dessert delizioso ma light - buttalapasta.it

Scopri come preparare un dolce irresistibile e light: il biancomangiare è perfetto per gustare un dolcetto senza sensi di colpa. 

Spesso ci si ritrova a dover rinunciare al dolce a merenda o a fine pasto, ma in realtà non è una rinuncia da fare se si è a dieta. Infatti, con un po’ di fantasia e accorgimenti, si possono creare dei dolci in grado di soddisfare il palato, senza appesantire lo stomaco (e la coscienza). Per questo ti proponiamo la ricetta di un dessert perfetto per l’occasione: una sorta di budino siciliano, un dolce light ma goloso.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il biancomangiare light e goloso. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni, soprattutto per molti gusti ed esigenze alimentari. Lo ameranno tutti in famiglia e non solo.

Biancomangiare: il dolce light e goloso che stavi aspettando

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del biancomangiare light e goloso, grazie ad una ricetta veloce e super leggera. Con questo dolce originale e saporito farai davvero un figurone con tutta la famiglia e potrai gustarlo senza sensi di colpa. In Sicilia ci si riferisce alle dosi per 4 persone. 

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais (maizena)
  • La scorza di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Preparazione:

ricetta biancomangiare

Dessert delizioso ma light: il biancomangiare – buttalapasta.it

  1. In una pentola, unire 350 ml di latte intero alla scorza di limone e alla bacca di vaniglia, e portare ad ebollizione a fuoco basso.
  2. Nel frattempo, mescolare il resto del latte freddo (150 ml) con la maizena fino a che non sia completamente sciolta.
  3. Quando il latte nella pentola inizia a bollire, versare il mix di latte e maizena, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
  4. Rimuovere la scorza di limone e la bacca di vaniglia e lasciare cuocere a fuoco dolce per 4-5 minuti, finché la crema non si addensa.
  5. Trasferire la crema negli stampini e lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di metterli in frigo per 3-4 ore.
  6. Una volta rassodata, servire i dessert su un piatto o in un contenitore adatto, guarnendo con scaglie di cioccolato, zucchero, frutta o qualsiasi altro topping si preferisca.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso biancomangiare light e goloso. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, alla ricetta leggera e dettagliata che ti abbiamo proposto, può nascere un dessert perfetto per dedicarsi un momento di dolcezza senza sentirsi in colpa.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti