Basta un pizzico di questo ingrediente per rendere i tuoi dolci speciali: ora é il momento di farlo, lo prepari in casa a costo zero

ingrediente segreto per dolci speciali

Come preparare la polvere magica e aromatica fatta in casa - buttalapasta.it

Scopri come trasformare i tuoi dolci in piatti deliziosi, grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale che non avresti mai potuto immaginare.

Chi non ama un dolcetto per concludere una cena o un pranzo o semplicemente per avere uno snack a disposizione? Esiste un ingrediente segreto che può fare la differenza e il bello è che si può facilmente preparare a casa, a costo zero. Questo ingrediente è una particolare polvere, facile da fare e capace di trasformare qualsiasi dolce in una vera delizia.

Scopri come prepararla in casa, con questa ricetta speciale e semplicissima. Così avrai a disposizione un insaporitore naturale perfetto per torte, creme e biscotti, ma non solo. 

Come si prepara la polvere magica aromatica: così arricchisci tutti i tuoi dolci

Non ci crederete, ma stiamo proprio parlando della polvere magica di limone! Per prepararla avrai bisogno di un solo ingrediente e di qualche passaggio preciso, ma semplice da seguire. Potrai, inoltre, scegliere se procedere con la cottura oppure no: questa ricetta è davvero versatile!

Ingredienti:

  • Scorza di limone (di limoni non trattati) q.b.

Preparazione:

Il primo step per preparare la polvere aromatica è lavare accuratamente i limoni sotto acqua corrente. Asciugarli bene con un panno per eliminare ogni traccia di umidità. Utilizzare un coltellino affilato per sbucciarli. Cercare di evitare di tagliare la parte bianca della scorza, che può risultare amara. Se necessario, si può raschiare via con un cucchiaino. Un’alternativa pratica è usare un pelapatate, che permette di ottenere scorze sottili e perfette.

polvere di limone ricetta

Come preparare la polvere di limone fatta in casa – buttalapasta.it

Per l’essiccatura, la fase più importante, ecco tre metodi con cui procedere:

  1. Disporre le scorze su una gratella e infornarle a 80 gradi in modalità statica per circa 2 ore. Controllare regolarmente e girarle per un’essiccazione uniforme. Le scorze saranno pronte quando diventeranno croccanti al tatto.
  2. Adagiare le scorze su un foglio di carta assorbente e lasciarle asciugare al sole o a temperatura ambiente per circa una settimana. Le scorze devono diventare secche e croccanti.
  3. Posizionare le scorze di limone su un foglio di carta assorbente sopra un termosifone acceso. In circa una settimana le scorze saranno pronte(ovviamente questo metodo è più adatto ai periodi invernali).

Una volta che le scorze sono secche e croccanti, basterà  frullarle con un macina caffè o un mixer fino ad ottenere una polvere fine, senza grumi. 

Utilizzi della polvere di limone:

  • Aromatizzare dolci: mezzo cucchiaino di polvere di limone equivale alla scorza di un piccolo limone, perfetto per torte, creme e biscotti.
  • Insaporire piatti salati: si può aggiungere anche a carne, pesce e risotti per un tocco di freschezza.
  • Bevande e snack: si può anche provare ad inserire nelle tisane o nello yogurt per un aroma unico e delizioso.

Ora che hai preparato l’ingrediente segreto in cucina, non potrai farne a meno. Diventerà il tuo tocco speciale per ogni piatto! Prova la polvere di limone e vedrai che gusto.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti