Di Kati Irrente | 12 Luglio 2023
In cucina bisogna scegliere gli ingredienti giusti per fare in modo che il piatto esca alla perfezione, ma se sbagli rischi di rovinare tutto.
Cucinare vuol dire sapere abbinare sapientemente gli ingredienti per valorizzare il sapore di ciascuno di loro, ma vuol dire anche sapere cuocere alle giuste temperature e per i tempi necessari. Qualche minuto in più o in meno ad una fiamma troppo alta o troppo bassa possono pregiudicare in maniera irrimediabile la buona riuscita di un piatto.
Ma anche sbagliare ingrediente può rivelarsi catastrofico e vanificare tutti i tuoi sforzi per portare in tavola delle prelibatezze da far gustare a tutti i tuoi familiari oppure agli amici. Ad esempio, tu conosci la differenza tra le varie tipologie di cipolle e come è meglio usarle?
Tipi di cipolla e usi in cucina
Vediamo la differenza tra cipolle di colore diverso e come usarle in cucina. Nessuno avrebbe mai immaginato che, ad ogni piatto, andrebbe abbinata una varietà diversa di cipolla. Eppure il risultato finale cambia in modo straordinario, provare per credere!
Cipolla Rossa: Versatile, la puoi usare cotta, è ottima alla griglia, o cruda, come accompagnamento per farciture di panini, nel guacamole o nelle tartare di pesce e carne.
Cipolla Rossa di Tropea. Perfetta da mangiare cruda perché il suo sapore dolcissimo la rende ideale per arricchire le insalate di pomodori, è tipica del periodo estivo e la puoi usare per qualsiasi tipo di ricetta, anche cotta.
Cipolla Dorata. Questa è la tipologia di cipolla più usata in cucina, dal gusto delicato, la puoi impiegare per fare sughi, zuppe, intingoli, stufati, ecc.
Cipolla Bianca. Questa è la cipolla dal sapore più forte e pungente, che non sempre piace a tutti. È anche la più croccante e la puoi usare per i soffritti, le salse forti, le cipolle ripiene o la mostarda.
Cipolle borrettane. Sono piccoline e leggermente schiacciate, sono perfette per fare la ricetta delle cipolle in agrodolce oppure da conservare in barattolo.
Cipollotto. Il cipollotto è una cipolla cilindrica, schiacciata ed allungata di cui si mangia anche la parte verde, detta coda. Si presta bene per fare la frittata di cipolle, dato che il suo gusto è aromatico ma delicato.
Scalogno. Lo scalogno è un tipo di cipolla molto delicata che si usa in piatti raffinati e quando non vuoi un gusto troppo forte, ottimo per soffritti e risotti. Usalo per queste ricette con gli scalogni.
Porro. Poco usato in cucina ad eccezione per la vellutata di porro, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle cipolle che è ottimo e molto versatile, dal gusto delicato è perfetto per farcire le torte salate e preparare dei sughetti. Scopri come cucinare il porro e prova tutte le ricette che abbiamo scelto per te!
Infine metti alla prova la tua conoscenza di questi ortaggi indispensabili in cucina e prova tutte le ricette con le cipolle più sfiziose che abbiamo scelto per te e che trovi in questa raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.