Basta+sprechi%2C+con+questo+trucco+l%26%238217%3Binsalata+in+frigo+rester%C3%A0+fresca+per+giorni
buttalapastait
/articolo/basta-sprechi-con-questo-trucco-linsalata-in-frigo-restera-fresca-per-giorni/203424/amp/
Trucchi e segreti

Basta sprechi, con questo trucco l’insalata in frigo resterà fresca per giorni

Se vuoi che l’insalata resista in frigo per qualche giorno c’è un trucco che dovresti imparare. Farei meno sprechi d’ora in poi. 

In estate uno dei piatti veloci che si prepara più di frequente è l’insalata on formaggi o crostini, fresca e leggera. Ma questa verdura si utilizza anche molto spesso fra i contorni per i piatti di carne o pesce per avere un piatto meno pesante. In generale d’estate è difficile farne a meno, ma il problema è che spesso se non la si consuma subito le foglie si afflosciano e bisogna buttarla già il giorno dopo.

Un peccato se la si compra per i giorni a venire, dato che si sprecano soldi e cibo che appena poche ore prima si sarebbe potuto mangiare. Per fortuna se il frigo non basta a preservare per qualche giorno la lattuga fresca ci sono degli espedienti per farla durare più a lungo. Naturalmente parliamo dell’insalata presa dal fruttivendolo o sfusa, non di quella già confezionata al supermercato.

Per quanto sia comodo comprare l’insalata già tagliata e lavata è meglio preferire quella intera per un motivo preciso. Infatti anche se le si mette a bagno prima di imbustarle il contenuto delle buste non è sterile e può comunque contenere microorganismi. Di conseguenza sarebbe comunque meglio pulirle una volta in più prima di condirle e servirle in tavola.

Come mantenere fresca a lungo l’insalata

Una volta portata a casa l’insalata fresca per prima cosa bisogna pulirla, togliendo i residui di terra e le foglie rovinate o che non sembrano in buone condizioni. A questo punto la si mette  in una bacinella piena di acqua fresca con un po’ di bicarbonato, in genere un paio di cucchiai. Poi si aspettano circa 10 minuti mentre le foglie stanno in ammollo prima di scolare l’insalata nel lavandino.

L’insalata va lavata con il bicarbonato e scolata per restare fresca. – (buttalapasta.it)

Dopo questo lavaggio bisogna eliminare l’acqua residua dalle foglie sfruttando la centrifuga manuale per l’insalata. Una volta che l’insalata è asciutta a sufficienza si può prendere un contenitore in vetro o plastica dove riporla. Prima però bisogna adagiare sul fondo uno o due fogli di carta assorbente. Questo servirà ad assorbire il liquido trasudato dalle foglie di insalata, che ne sono ricche.

Infine il contenitore si può chiudere con della pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per evitare che l’aria comprometta la conservazione. Con questo metodo anche prendendo l’insalata due o tre giorni dopo sarà fresca come appena comprata.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

7 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

8 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

8 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

9 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

10 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

11 ore ago