Di Maria Petrillo | 6 Settembre 2024
Se ormai la solita fettina secca di petto di pollo ha stancato, basterà aggiungere questi ingredienti per cambiare tutto: sarà delizioso!
All’interno di un’alimentazione sana, le carni bianchi sono sicuramente quelle da prediligere. Proprio per questo, il petto di pollo resta il taglio di carne più utilizzato in cucina. Infatti, grazie anche alla sua incredibile versatilità e ad un costo piuttosto contenuto, si presta benissimo per essere utilizzato in svariati modi.
C’è chi lo preferisce alla cotoletta, chi magari lo preferisce sotto forma di scaloppina e chi invece lo utilizza per realizzare polpette o polpettoni. Ciò nonostante, il modo più veloce per mangiare una fettina di petto di pollo è alla griglia, una preparazione semplice, facile, veloce e soprattutto con pochissime calorie. Ovviamente, alla lunga mangiare la solita fettina può anche stufare, ecco perché è importante cercare di variare e trovare qualche ricetta che unisca gusto e leggerezza.
Petto di pollo alla siciliana, la ricetta con pochi ingredienti per un risultato pazzesco: la scarpetta è d’obbligo
In cucina, fortunatamente, sono tantissime le ricette che possono essere realizzate con il petto di pollo. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di variare e di non portare in tavola sempre le solite cose, che alla lunga stufano un po’ a tutti. Proprio per questo, si deve assolutamente provare questo petto di pollo alla siciliana, succoso e con un sughetto in cui fare la scarpetta sarà davvero d’obbligo.
Ingredienti:
- 8 fettine di petto di pollo
- 200 g di pomodorini
- 60 g di olive verdi o nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- Vino bianco
- Farina
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Origano
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
- Per prima cosa prendere le olive e dopo aver eliminato il nocciole, sminuzzarle grossolonamente
- Sciacquare i capperi sotto il getto di acqua corrente per eliminare il sale
- Passare adesso ai pomodorini e dopo averli lavati e asciugati tagliarli in due parti
- Prendere adesso una padella, versare un filo d’olio e aggiungere lo spicchio d’aglio, le olive e i capperi e lasciare rosolare
- Togliere l’aglio
- Unire le fettine di petto di pollo e farle dorare da entrambi i lati
- Sfumare con il vino bianco
- Aggiungere quindi i pomodorini taglia a metà
- Regolare di sale e pepe
- Proseguire la cottura fin quando i pomodorini non saranno ben morbidi
- Infine, aggiungere l’origano, mescolare, impiattare e servire.
Ecco che in pochissimi minuti il petto di pollo alla siciliana è pronto per essere servito e gustato.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?