Prova anche tu la ricetta delle verdure ripiene alla genovese, d’estate è il piatto perfetto da gustare, sfizioso ma anche leggero.
In estate le verdure di stagione sono talmente tante, tutte belle e colorate, che puoi fare decine e decine di piatti per variare il tuo menu di ogni giorno con gusto e in modo facile e veloce. Oggi ti vogliamo proporre la ricetta delle verdure ripiene alla genovese, un tipico piatto ligure noto come i ripieni che puoi gustare sia come antipasto che come secondo piatto.
La tradizione vuole che il ripieno di verdure sia di magro, dunque senza carne. Infatti si usa il formaggio, il pane ammollato nel latte e, ovviamente, tanta maggiorana. Alcune ricette “moderne” indicato di aggiungere la mortadella o il prosciutto cotto. Se ti piace l’idea puoi farlo, noi abbiamo deciso di lasciare la ricetta vegetariana, così che possa essere apprezzata anche da chi non mangia carne.
Peculiarità di questo piatto leggero e saporito è il fatto di essere cotto in forno, dove le verdure possono cucinare ad alta temperatura formando una deliziosa crosticina in superficie. Le verdure da usare per farle ripiene alla genovese sono le zucchine, i peperoni e le cipolle.
Anche in questo caso, come per il ripieno, ci sono delle variazioni possibili, per cui non è strano l’uso di altre tipologie di ortaggi come le melanzane piccole o i pomodori. Se ne fai in abbondanza e ti restano sappi che sono ottime anche mangiate fredde. Le dosi che trovi indicate sono per quattro persone, puoi ridurle o aumentarle a piacere.
La cucina genovese è ricca di piatti a base di verdure, hai mai provato il polpettone alla genovese? Una delizia da gustare in estate, con le verdure di stagione! E ovviamente non perderti anche la nostra raccolta di verdure ripiene, ci trovi tante ricette sfiziose per accontentare tutti i gusti, facili da fare!
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…