Se per molti cucinare è un divertimento, per altri è una vera noia: con questi trucchi si risparmia ogni giorno un bel po’ di tempo.
Per chi ha una passione per i fornelli, dedicarsi ogni giorno alla preparazione di piatti di ogni genere è puro divertimento. Quando, però, diventa un’incombenza alla quale non è possibile sottrarsi, la questione si complica. Alcuni trovano noioso ritrovarsi relegati in cucina e, soprattutto, non amano dedicare ore preziose alla realizzazione di ricette e simili. Per fortuna, grazie ad alcuni semplici trucchi che tutti dovremmo conoscere, si può risparmiare un bel po’ di tempo e velocizzare le cose.
Certo, esistono ricette molto semplici che si potrebbero definire “lampo” per la velocità con le quali si preparano. Eppure non sempre possiamo farvi affidamento: cambiare, ad un certo punto, è necessario tanto per una questione di gusto che di benessere. Come assicurarci, dunque, di non dover passare ore ai fornelli? In nostro soccorso arrivano delle scorciatoie che svolteranno il nostro approccio alla cucina.
Per chi stesse pensando che occorrerà acquistare chissà quali costosi utensili, la rassicurazione è d’obbligo: si tratta di trucchetti alla portata di tutti. Iniziamo, ad esempio, dal condimento e, in particolar modo, dagli agrumi: limone, arancia, ciò che, insomma, di solito usiamo per aromatizzare e arricchire i nostri piatti. Spremerne il succo non è una passeggiata, ma se, invece di procedere a tagliare solo a metà l’ingrediente, lo riduciamo e fettine e sfruttiamo due bastoncini di legno (o due forchette) per torcere queste ultime, il risultato sarà pazzesco. E impiegheremo solo qualche secondo.
E che dire, poi, di quanto dobbiamo pelare alimenti come, ad esempio, le carote? Fatica, sudore e talvolta anche qualche taglio alle dita. Niente di più semplice: una comune retina di quelle che usiamo per scrostare i piatti sporchi ci semplificherà il lavoro e ci assicurerà una resa perfetta. L’alternativa? Usare una grattugia a fori larghi e muovere con delicatezza l’ingrediente, che sia una patata o una melanzana, sempre nello stesso verso.
Passiamo ai dolci: la carta da forno può essere un vero incubo quando bisogna posizionarla nello stampo. Ebbene, il burro è l’alternativa geniale e infallibile. Come usarlo senza sporcarsi le mani? Basta spalmarne una quantità su di un foglio di carta da cucina e strofinare l’interno del recipiente in questione.
E per la pulizia, che ci ruba altrettanto tempo prezioso? Un trucco geniale riguarda pentole e padelle incrostate. Basta spolverare del sale nel punto da trattare, aggiungere acqua e portare ad ebollizione. Trascorsi una decina di minuti con una semplice spugnetta e comune detersivo lavare via lo sporco diventa un gioco da ragazzi. C’è un metodo portentoso anche per i bicchieri: quante volte fatichiamo a farli brillare, soprattutto ai bordi, a causa della spugnetta? Basterà praticare un taglio nel mezzo di quest’ultima, senza però dividerla, in modo che i due lati scorrano lungo il bordo e al suo interno senza fatica.
Infine, ma non per importanza, un trucco che ci permette di risparmiare anche sui costi: come fare se non abbiamo la vaporiera? Non serve comprarla: basta posizionare una griglia su di una pentola piena d’acqua che bolle. Adageremo l’alimento da cuocere su di essa e copriremo con un coperchio. Geniale!
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare con una ricetta semplice, in…
Siamo dell'idea che ci facciano bene, o almeno che non ci possano nuocere. Ed invece…
C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…