Basta metterlo insieme al melone, il prosciutto crudo provalo con questo frutto: te ne innamorerai

Prosciutto crudo e ananas ricetta

L'antipasto alternativo - buttalapasta.it

Volete una ricetta veloce che si prepara in meno di dieci minuti per portare in tavola un antipasto con il prosciutto crudo sfizioso? Eccola!

Chi di voi non ha mai provato a realizzare degli involtini di prosciutto e melone? Diciamo che è da sempre considerato un classico che non passa di moda perché i due sapori in contrasto di questi ingredienti si abbinano alla perfezione.

Il crudo saporito, tagliato sottile, che avvolge le fette del frutto dolce e succoso fanno leccare i baffi a tutti e non c’è dubbio. Però se vi siete stufati del solito piatto potete lasciare correre la fantasia e inventare un antipasto diverso, ad esempio cambiando semplicemente il frutto da abbinare al prosciutto crudo. Volete un’idea geniale, un suggerimento per fare bene? Allora continuate a leggere, vi sveliamo come realizzare un appetizer delizioso.

La ricetta dell’antipasto estivo che conquista i buongustai

Lo abbiamo anticipato, servono meno di dieci minuti per realizzare questo antipasto gustoso e freschissimo, preparato con il prosciutto crudo in abbinamento a un ingrediente che molti di voi, forse, penseranno sia un po’ insolito. Servitelo alla prima occasione possibile, che sia un evento particolare o un semplice pranzetto con i vostri cari. Questo lo potete mettere di diritto nella lista degli antipasti sfiziosi che sono ottimi per iniziare il pranzo veloce in modo gustoso e creativo.

Ah, chiaramente il frutto che userete in sostituzione del melone è l’ananas, si abbina perfettamente all’affettato, provare per credere! Noi vi suggeriamo di accompagnare la pietanza con dei grissini stirati a mano, più corposi e saporiti di quelli classici di fattura industriale, oppure con dei crostini di pane tostati e aromatizzati al rosmarino.

Prosciutto crudo e ananas ricetta

Dolci pezzetti di ananas avvolti nel crudo saporito – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 12 fette di ananas
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • foglioline di timo fresco a piacere

Preparazione

  1. Per realizzare questo antipasto vi servono davvero pochissimi minuti. È fondamentale usare ingredienti di alta qualità, quindi scegliete con cura il prosciutto crudo quando andate a comprarlo. Dopodiché procedete come indicato negli step successivi.
  2. Prendete l’ananas, eliminate il ciuffo e la base, togliete la buccia usando un coltello affilato e poggiandolo sul tagliere per evitare di tagliarvi e ricavate dodici fette. Tagliatele a metà.
  3. Avvolgete ogni pezzo di ananas con delle listarelle di prosciutto crudo e disponetele in modo ordinato su un bel vassoio.
  4. Guarnite con foglie di timo fresco e servite in tavola.

Se questo piatto sfizioso vi è piaciuto potete scoprire tante altre ricette di antipasti freddi da portare in tavola durante il periodo estivo o tutte le volte che volete arricchire il menu in modo creativo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti