La ricetta dei savoiardi più facile di sempre la trovi solo qui: prova quella della zia e non li compri davvero più al supermercato!
Il dolce per eccellenza del confort, che mette sempre tutti d’accordo e non stanca mai, ma davvero mai, è proprio il tiramisù: con un sapore delicato di caffè, uno sprint dato dalla cremosità del mascarpone e tutta la forza del cacao amaro spolverato in superficie a pioggia. Una vera poesia culinaria tutta italiana che nei secoli non ha mai stancato, anzi, ancor di più delizia i palati di tutti. È il dolcetto che si prepara quando non si ha molta fantasia perché sappiamo già che conquisterà tutti i nostri ospiti, potendolo tra l’altro personalizzare in molte varianti.
La base del tiramisù prevede ovviamente la presenza di mascarpone, uova, caffè, cacao e savoiardi, i classici biscotti per eccellenza del dolcetto. Possiamo certamente acquistarli al supermercato per facilità, ma sapevate che in realtà è semplicissimo farli in casa? Basta avere la ricetta giusta e infatti quest’oggi vi condividiamo quella di Zia Carmela, una nostra fedele lettrice. Lei ormai neppure li compra più! Vogliamo scoprire come farli insieme in poco tempo?
Sul tiramisù, paradossalmente, si sa molto poco circa le origini: in alcuni scritti antichi troviamo la nascita in alcune pasticcerie del Sud Italia, mentre secondo altri esperti la natalità sarebbe da attribuire al Nord, ma non vi è certezza alcuna. L’unica è quella della sua preziosità e soprattutto della nazionalità perché il tiramisù è certamente uno dei simboli per eccellenza italiani, decisamente replicato all’estero.
Non ne abbiamo solo una versione, difatti possiamo preparare anche il tiramisù brownies, che unisce il dolce italiano a quello americano, oppure la versione Stellamisù, con tanti pan di stelle deliziosi. Oggi però vogliamo insegnarvi a realizzare la base, ovvero i savoiardi, con la ricetta di Zia Carmela, una nostra lettrice affezionata. Pronti in pochissimi minuti e perfetti, non li comprerete più!
Spolveriamo in superficie abbondante zucchero al velo per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/200°-15 minuti. Evitiamo il ripiano troppo alto e troppo basso. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare i biscotti: ecco pronti i nostri savoiardi perfetti per il tiramisù oppure per la zuppa inglese, potete congelarli e usarli in qualsiasi momento vogliate. Vi lasciamo un video esplicativo della fantastica pagina Youtube Le ricette di TerroreSplendore!
Da gustare ogni volta che volete coccolarvi, ecco il dolcetto facile e veloce da preparare…
Quando si sente parlare di latte e miele la prima cosa che ci viene in…
Può sembrare un quesito di relativa facilità, eppure questa è una cosa che nasconde un…
Far mangiare il pesce ai bambini non è difficile se preparate questa ricetta del giorno,…
L'alto numero di ascolti di MasterChef Italia si sta scontrando con le obiezioni sollevate dagli…
Non ho mai avuto maglioni così morbidi, il segreto? I pochi passaggi seguiti in fase…