Basta, i savoiardi per il tiramisù non li compro più: ora me li faccio in casa con la ricetta di mia zia, è perfetta

biscotti savoiardi

Basta, i savoiardi per il tiramisù non li compro più: ora me li faccio in casa con la ricetta di mia zia, è perfetta - buttalapasta.it

La ricetta dei savoiardi più facile di sempre la trovi solo qui: prova quella della zia e non li compri davvero più al supermercato!

Il dolce per eccellenza del confort, che mette sempre tutti d’accordo e non stanca mai, ma davvero mai, è proprio il tiramisù: con un sapore delicato di caffè, uno sprint dato dalla cremosità del mascarpone e tutta la forza del cacao amaro spolverato in superficie a pioggia. Una vera poesia culinaria tutta italiana che nei secoli non ha mai stancato, anzi, ancor di più delizia i palati di tutti. È il dolcetto che si prepara quando non si ha molta fantasia perché sappiamo già che conquisterà tutti i nostri ospiti, potendolo tra l’altro personalizzare in molte varianti.

La base del tiramisù prevede ovviamente la presenza di mascarpone, uova, caffè, cacao e savoiardi, i classici biscotti per eccellenza del dolcetto. Possiamo certamente acquistarli al supermercato per facilità, ma sapevate che in realtà è semplicissimo farli in casa? Basta avere la ricetta giusta e infatti quest’oggi vi condividiamo quella di Zia Carmela, una nostra fedele lettrice. Lei ormai neppure li compra più! Vogliamo scoprire come farli insieme in poco tempo?

I savoiardi per il tiramisù da oggi in poi li facciamo a casa: ricordati sempre di questa ricetta facilissima

Sul tiramisù, paradossalmente, si sa molto poco circa le origini: in alcuni scritti antichi troviamo la nascita in alcune pasticcerie del Sud Italia, mentre secondo altri esperti la natalità sarebbe da attribuire al Nord, ma non vi è certezza alcuna. L’unica è quella della sua preziosità e soprattutto della nazionalità perché il tiramisù è certamente uno dei simboli per eccellenza italiani, decisamente replicato all’estero.

Non ne abbiamo solo una versione, difatti possiamo preparare anche il tiramisù brownies, che unisce il dolce italiano a quello americano, oppure la versione Stellamisù, con tanti pan di stelle deliziosi. Oggi però vogliamo insegnarvi a realizzare la base, ovvero i savoiardi, con la ricetta di Zia Carmela, una nostra lettrice affezionata. Pronti in pochissimi minuti e perfetti, non li comprerete più!

savoiardi in pila

I savoiardi per il tiramisù da oggi in poi li facciamo a casa: ricordati sempre di questa ricetta facilissima – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 30 savoiardi

  • 90 gr di farina 00;
  • 90 gr di albumi;
  • 100 gr di zucchero;
  • 65 gr di tuorli;
  • 40 gr di fecola di patate;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Zucchero al velo per l’esterno q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei savoiardi è molto semplice, tuttavia consigliamo di essere molto precisi con le dosi indicate in lista ingredienti e soprattutto di avere pazienza per ottenere un risultato perfetto. Iniziamo dividendo lo zucchero in due parti uguali(quindi 50 gr e 50 gr da usare in due momenti diversi);
  2. Raccogliamo gli albumi in una ciotola, aggiungiamo il pizzico di sale e con l’aiuto di due fruste elettriche procediamo con la montatura: dovranno diventare spumosi ma non montati a neve.
  3. Quando i bianchi avranno preso struttura aggiungiamo i 50 gr di zucchero e continuiamo a montare sino ad ottenere un composto ben fermo e a neve, simile al classico impasto per meringa.
  4. Mettiamo da parte momentaneamente, versiamo i tuorli in un’altra ciotola seguiti dagli ultimi 50 gr di zucchero e la vanillina.
  5. Montiamo anche questi fino a triplicarli di volume, il composto come si suol dire in gergo di pasticceria dovrà scrivere, quindi alzando le fruste rilasciare un filo di impasto che faccia fatica ad affondare.
  6. Preleviamo una piccola dose di albumi montati, stemperiamoli con i tuorli per poi unire questi ultimi al resto degli albumi, amalgamandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Setacciamo due volte la farina e la fecola per poi unire le polveri poco per volta al composto di uova, setacciando ancora una volta. Nel mentre amalgamiamo sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  8. Versiamo l’impasto dei savoiardi in una sac-à-poche con beccuccio liscio, foderiamo una teglia con carta forno e creiamo dei salsicciotti lunghi circa 6 cm, distanziandoli gli uni dagli altri.

Spolveriamo in superficie abbondante zucchero al velo per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/200°-15 minuti. Evitiamo il ripiano troppo alto e troppo basso. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare i biscotti: ecco pronti i nostri savoiardi perfetti per il tiramisù oppure per la zuppa inglese, potete congelarli e usarli in qualsiasi momento vogliate. Vi lasciamo un video esplicativo della fantastica pagina Youtube Le ricette di TerroreSplendore!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti