Di Anna Antonucci | 1 Ottobre 2023

Il pollo al vino è una vera delizia: ecco la semplice ricetta per un gustoso piatto diverso dal solito! - Buttalapasta.it
Il pollo al vino è un piatto tradizionale della cucina italiana, in cui il pollo viene cotto in una deliziosa salsa a base di vino rosso, grazie alla quale verrà fuori un sapore ricco e aromatico. Inoltre, è un piatto molto versatile, che solitamente viene abbinato ad ingredienti diversi. Come ad esempio, può essere accompagnato da funghi, pomodori, aglio, cipolle o varie spezie, tutto dipende dal gusto personale!
Durante la preparazione di questo particolare piatto, la carne di pollo viene solitamente marinata nel vino e nelle erbe aromatiche per un tot di tempo. Questo procedimento serve a far assorbire alla carne, tutti i sapori della marinatura. In seguito, il pollo viene cotto insieme al vino fino a diventare tenero e delizioso. E il tutto, in soli 10 minuti! Quindi non ci resta che andare a vedere più nel dettaglio come preparare questa delizia! Ecco la ricetta.
Vuoi cucinare un pollo tenero e diverso dal solito? Ecco la deliziosa ricetta del pollo al vino!
Per preparare questo delizioso piatto a base di carne, occorre innanzitutto 1 kg di pollo, che basterà per 4-5 persone. Poi naturalmente, 1 l di vino rosso, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 testa d’aglio, 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie d’alloro e sale q.b. Mentre per quanto riguarda la preparazione, bisogna prendere una casseruola e lasciar scaldare l’olio extravergine d’oliva al suo interno a fuoco lento. Intanto dividere in spicchi la testa d’aglio e schiacciarli delicatamente, lasciandoli in camicia. Dopodiché aggiungerli all’olio che si sta riscaldando, insieme ad una decina di foglie di salvia, due foglie di alloro e un rametto di rosmarino.

Non perderti questa squisita versione del pollo: ecco la ricetta del pollo al vino, originale e velocissima! – Buttalapasta.it
Quando l’olio inizierà a scoppiettare, aggiungere il pollo tagliato in pezzi e lasciarlo rosolare per bene. Dopo un po’ che il pollo inizierà a risultare ben rosolato, unire il vino rosso fino ad arrivare quasi all’orlo della casseruola. Lasciar cuocere il tutto a fuoco lento per 50 minuti. Controllare ogni tanto il pollo, e aggiungere un po’ di acqua calda nel caso si seccasse. Quando il pollo avrà assorbito bene tutti gli ingredienti e risulterà cotto, allora non resta che spegnere il fuoco e servirlo. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci