Alternativa alla solita crema, la ganache al pistacchio per farcire - buttalapasta.it
Per il dolce tipico di Pasqua, la colomba, la farcitura non può più essere la solita! Invece della crema c’è la ganache al pistacchio.
Nel periodo di Pasqua come è tradizione spopolano le colombe: si tratta del dolce più presente nelle tavole degli italiani. C’è a chi piace semplice, senza nessuna aggiunta, c’è chi invece preferisce farcire la colomba con una accattivante crema. La scelta ricade di solito sulla classica crema pasticcera, certamente buonissima, ma c’è qualcosa di più sfizioso.
Al posto della consueta farcitura si può pensare di variare e apportare un gusto altrettanto goloso, forse anche di più. La colomba ripiena o spalmata di ganache al pistacchio infatti è una delizia tutta da assaporare. L’aroma è delicato e avvolgente, la consistenza è leggera e setosa: una vera bontà irresistibile.
Ottima non solo sulla colomba, ma per farcire vari altri tipi di dolci, come ad esempio i macarons, i tipici pasticcini mignon francesi, la ganache al pistacchio si prepara facilmente in poche mosse e per farla occorrono soltanto 3 ingredienti.
Per realizzare la ganache al pistacchio oltre alla presenza di pochi ingredienti serve il microonde o pentola e pentolino per sciogliere il cioccolato. Protagonista insieme al pistacchio usato in pasta è infatti il cioccolato bianco che determina il gusto e la consistenza di questa ganache, con l’aiuto anche del terzo ingrediente che è la panna fresca.
Ganache al pistacchio, ottima e golosa farcitura – buttalapasta.it
La ganache al pistacchio, dopo la fase di raffreddamento avrà raggiunto la giusta consistenza e potrà essere usata per riempire l’interno di una colomba o per essere spalmata sulle fette. Per impreziosire il gusto e ottenere un effetto decorativo molto carino si può aggiungere della granella di pistacchio che darà una nota croccante molto interessante.
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…
Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…
Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…
Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…
L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…
Ecco come fare alla perfezione questo dolcetto facile e veloce che ha tante qualità, oltre…