Basta con le solite polpette, per quelle di Alessandra Spisni ti basta un po' di mortadella

Ciotola con polpette di patate e una tagliata a metà

Basta con le solite polpette, per quelle di Alessandra Spisni ti basta un po' di mortadella - buttalapasta.it

Quelle di Alessandra Spisni non sono le classiche polpette a base di carne macinata. Bastano pochi ingredienti per far leccare i baffi a tutti gli ospiti.

Quasi tutti amano le polpette. Si tratta di un secondo che non passa mai di moda. È sufficiente un solo morso per farsi avvolgere da mix di gusti unici. Solitamente, viene utilizzata la carne macinata, ma ne esistono infinite varianti. Alessandra Spisni, sul suo profilo Instagram, ha deciso di condividere una ricetta un po’ diversa dal solito.

Hanno l’aspetto delle classiche polpette, ma il loro sapore è completamente differente. Sono perfette per sorprendere gli ospiti e per conquistare i più piccoli. La procedura, inoltre, è semplice e velocissima da portare a termine. In men che non si dica, si avrà un piatto delizioso da servire.

Le polpette di Alessandra Spisni finiranno in un attimo: originali, appetitose e morbidissime

Alessandra Spisni, per le sue ricette, parte sempre da ingredienti classici e genuini. Difficilmente si dedica a condimenti complessi, ma i risultati sono sempre portentosi. Ha fatto centro anche con queste polpette che, a differenza di quelle classiche, non presentano carne macinata.

Ha usato un mix formato da patate e mortadella tritata. Per valorizzare il loro sapore, si è servita del pepe e della noce moscata. Inoltre, non ha potuto rinunciare al parmigiano reggiano che, in simili contesti, sta sempre bene. Nel giro di pochi minuti, è riuscita a dare vita a delle polpette uniche nel loro genere. La famiglia e gli amici ne resteranno sorpresi. Sono così versatili da adattarsi a ogni tipo di situazione.

Ciotola con polpette fritte

Le polpette di Alessandra Spisni finiranno in un attimo: originali, appetitose e morbidissime – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate lessate
  • 150 g di mortadella tritata
  • 150 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Farina
  • Pangrattato
  • Latte
  • Strutto

Preparazione

  1. Usare una pentola per lessare le patate con la buccia. Farle raffreddare un po’, pelarle e schiacciarle. Spostarle in una ciotola capiente e aggiungere la mortadella tritata, un uovo intero, il parmigiano grattugiato e il burro leggermente sciolto. Condire con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un po’ di noce moscata
  2. Mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti. Prendere una piccola porzione di impasto e lavorarlo con le mani per dargli la forma di una polpetta leggermente schiacciata. Fare la stessa cosa con il resto del composto
  3. Passare ogni polpetta nella farina, nel latte e nel pangrattato. Riscaldare lo strutto in una padella e friggere con attenzione. Servire con un pizzico di sale

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti