Di Kati Irrente | 4 Settembre 2023
Scoprite con noi come preparare la vera ricetta della crostata friulana buona e golosa proprio come la faceva la nonna.
Volete preparare una ricca crostata ripiena alta, soffice e buonissima esattamente come la faceva la nonna? Allora questa ricetta è quella che fa per voi e la dovete assolutamente salvare perché il risultato vi piacerà senz’altro, ne siamo sicuri.
Potrete poi gustare questa crostata quando meglio credete, è ottima a colazione, ancora meglio se mangiata a merenda vicino ad una tazza di tè, ma vi darà il suo massimo se la presentate in tavola come dolce da fine pasto insolito e certamente molto goloso. Vedrete, farete un figurone con i vostri ospiti!
Ricetta della crostata friulana
Questa deliziosa crostata friulana è una torta squisita preparata con la pasta frolla che racchiude una farcitura ricca a base di ricotta, uva sultanina e diversi tipi di frutta secca, non mancano i canditi, pere renderla ancora più golosa. È molto semplice da realizzare e con i nostri consigli farete un ottimo lavoro.
Ed ecco la lista degli ingredienti che vi sono necessari per la preparazione della ricetta della crostata friulana. Allora, che ne dite? Avete voglia di prepararla? Andiamo subito in cucina…
Ingredienti per la pasta frolla
- uovo 1
- farina 380 gr
- burro 90 gr
- zucchero 100 g
Ingredienti per il ripieno
- zucchero 200 g
- uova 2
- ricotta 250 g
- pinoli 30 g
- noci o nocciole 30 gr
- uva sultanina 30 g
- canditi 30 g
- rum 2 cucchiai
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata friulana dalla pasta frolla. Mescolate la farina con lo zucchero, unite l’uovo e i pezzetti di burro ammorbidito e impastate rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, mettete l’impasto in frigo coperto da pellicola per trenta minuti circa.
- Nel frattempo vi potete dedicare alla preparazione della farcitura della crostata. Quindi fate ammorbidire l’uvetta (uva sultanina) un una ciotola con il rum e un poco di acqua. Dopo una decina di minuti scolatela e asciugatela per bene.
- Tritate le noci o le nocciole e mettetele da parte.
- Prendete le uova e sgusciatele dentro ad una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Fermatevi solo quando vedete che il composto è bello gonfio, spumoso e molto chiaro.
- Prendete la ricotta e scolatela per bene, eventualmente asciugandola con della carta assorbente, unitela alle uova montate e mescolate per incorporarla. Aggiungete anche il resto degli ingredienti, quindi i canditi e la frutta secca (noci o nocciole, i pinoli e l’uvetta sgocciolata ed asciugata) e mescolate.
- A questo punto riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con il matterello, foderateci una teglia di circa 24 cm tagliando l’eccesso di impasto dai bordi.
- Bucherellate il fondo e riempite la frolla con la farcitura di ricotta, livellate la superficie e usate gli avanzi di impasto per fare delle decorazioni.
- Infine cuocete la crostata friulana nel forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Fate raffreddare completamente e servite, se volete, dopo averla cosparsa di zucchero a velo.
Provate anche le ricette di crostate sfiziose che trovate nella nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.