Basta+con+le+solite+alici%2C+oggi+facciamo+le+melanzane+marinate%3A+contorno+perfetto+con+pochissime+calorie
buttalapastait
/articolo/basta-con-le-solite-alici-oggi-facciamo-le-melanzane-marinate-contorno-perfetto-con-pochissime-calorie/164925/amp/
Contorni

Basta con le solite alici, oggi facciamo le melanzane marinate: contorno perfetto con pochissime calorie

Hai mai provato le melanzane marinate? Altroché le solite alici, con questa ricetta porti in tavola un contorno delizioso e con poche calorie.

Quella della marinatura è una tecnica molto usata in cucina per portare in tavola piatti gustosi e saporiti, ma allo stesso tempo con poche calorie. Inoltre, è perfetta sia per la carne che per il pesce, senza dimenticare poi le verdure. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti la ricetta di un contorno che ti farà letteralmente impazzire. Stiamo parlando delle melanzane marinate.

Altroché le solite alici: prova le melanzane marinate (Buttalapasta.it)

Preparati a dire addio per sempre alle solite alici, con questa preparazione infatti non solo stupirai tutti i tuoi ospiti, ma potrai fare un vero figurone! La ricetta è semplicissima: non devi fare altro che seguire poche indicazioni essenziali ed in men che non si dica sarai pronto a servire un contorno con i fiocchi.

Quando l’avrai provato non vorrai più tornare indietro perché così le melanzane sono davvero pazzesche oltre che leggere. Da non perdere!

Basta con le solite alici: oggi facciamo le melanzane marinate

Se sei stufo di portare in tavola sempre le solite ricette, l’articolo di oggi è proprio quello che fa per te. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti come preparare un contorno leggero e saporito, ma soprattutto diverso dal consueto. Sei pronto a scoprire il gusto unico delle melanzane marinate? Altroché alici: non perdere altro tempo e scopri subito come realizzare questa delizia.

La ricetta delle melanzane marinate (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • menta;
  • prezzemolo.

Preparazione

  1. Come si può capire dalla lista della spesa, preparare le melanzane marinate è davvero semplicissimo. Basta procurarsi pochi ingredienti, seguire le indicazioni ed il gioco è fatto! Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, lava e asciuga le melanzane. Successivamente, sbucciale e tagliale a listarelle abbastanza sottili.
  2. Metti tutto in una ciotola ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale, l’aceto di mele, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, la menta spezzettata e il prezzemolo tritato.
  3. Mescola bene, copri con uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore. In questo modo, si amalgameranno alla perfezione tutti i sapori.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la ciotola, dai un’altra mescolata e rimetti le melanzane in frigo per altre 6 ore, andandole a mischiare ogni 30 minuti circa.
  5. Eseguito anche quest’ultimo passaggio, le melanzane marinate saranno pronte da gustare.

Il consiglio extra: al posto dell’aceto di mele puoi usare una miscela a base di aceto e succo di limone. Inoltre, alla marinatura puoi aggiungere anche del basilico, del peperoncino o dell’origano. Il risultato finale sarà sempre eccezionale.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Pioggia di richiami alimentari, decine di lotti tolti dalle vendite per rischio botulino

Situazione urgente, quella resa nota dal Ministero della Salute che ha emanato una lunga serie…

35 minuti ago

A pranzo mi faccio una bella carbonara della Sora Lella, ma senza correre rischi: il passaggio fondamentale prima di usare le uova

Come fare la pasta carbonara della Sora Lella con le uova pastorizzate: ecco svelata la…

2 ore ago

Pranzo di pesce fresco a meno di 8 euro? Non è un sogno: salva questa ricetta ora

Un pranzo tutto a base di pesce fresco spendendo solo 8 euro: con la ricetta…

3 ore ago

Ho dimenticato di fare la spesa, ma mi è bastato del pangrattato per preparare un primo coi fiocchi: ricetta a costo zero

Avevo il frigo vuoto e ho dimenticato di fare la spesa: mi è bastato del…

4 ore ago

La coccola per il palato che non manca mai sulla tavola della colazione, leggera senza burro ma con un aroma che ti delizia

Questo dolcetto facile e veloce di oggi è una vera goduria per il palato, preparatelo…

4 ore ago

La beffa di chi beve latte scremato o parzialmente scremato: questo i nutrizionisti non te lo dicono (quasi) mai

Non sempre è un bene bere latte scremato o parzialmente scremato, peccato che non tutti…

5 ore ago